
Samsung ha rilasciato un nuovo, inatteso, aggiornamento per la sua serie Galaxy S20, nonostante il supporto ufficiale sia terminato ormai da mesi. L’update è attualmente in distribuzione, tuttavia, soltanto negli Stati Uniti e riservato agli utenti del provider locale Verizon e introduce la patch di sicurezza di luglio 2025. L’ultima risaliva allo scorso marzo.
Per il momento solo negli Stati Uniti
Nello specifico, il nuovo aggiornamento riguarda i tre modelli principali della serie, lanciata ormai ben cinque anni fa: Galaxy S20, Galaxy S20+ e Galaxy S20+. Le versioni firmware incluse nel rollout sono:
- G981VSQSDHYG2 per Galaxy S20
- G986USQSDHYG2 per Galaxy S20
- G988USQSDHYG2 per Galaxy S20 Ultra
Non è stato fornito alcun changelog ufficiale, né Samsung ha spiegato il motivo dietro questo rilascio straordinario per una gamma di dispositivi ormai obsoleta. Al momento, come anticipato, l’update è riservato ai soli utenti Verizon negli Stati Uniti; non è escluso, tuttavia, che nelle prossime settimane possa essere esteso ad altri operatori e altri mercati (europeo compreso).
Questo tipo di aggiornamento imprevisto, seppur raro, non è una novità assoluta tra i dispositivi Android. Anche Google, occasionalmente, adotta la medesima pratica per i suoi dispositivi Pixel più datati arrivati ormai al termine del proprio ciclo di vita, spesso adottando patch finali o fix per la batteria. Samsung, dal canto suo, ha già rilasciato in passato aggiornamenti sporadici per dispositivi non più supportati, come in questo caso.
Servirà a sistemare delle vulnerabilità?
La serie Galaxy S20, lanciata nel 2020, ha beneficiato di ben cinque anni di supporto software, un traguardo che all’epoca rappresentava uno tra gli standard più elevati del settore. Oggi, l’azienda sudcoreana assicura sette anni di aggiornamenti di sistema e patch di sicurezza per i suoi dispositivi più recenti, come la nuova serie Galaxy S25, allineandosi agli standard già adottati da Google e Apple.
Per gli utenti che utilizzano uno smartphone della serie Galaxy S20, è consigliato installare l’aggiornamento di sicurezza, non appena disponibile. Questo perché il rilascio di una patch in una fase così avanzata del ciclo di vita di un dispositivo potrebbe essere indicativo di vulnerabilità importanti che richiedono un’azione immediata, anche se il rilascio specifico negli Stati Uniti sembrerebbe non supportare del tutto questa teoria.