Sora batte ChatGPT: gli utenti iOS amano generare video AI

L'app Sora sta ottenendo un successo sorprendente su iOS, con oltre 627.000 download negli Stati Uniti durante i primi giorni dal lancio.
Sora batte ChatGPT: gli utenti iOS amano generare video AI

L’app Sora di OpenAI sta davvero facendo il botto su iOS, nonostante sia ancora nella fase ad inviti e non aperta al pubblico globale.

Secondo Appfigures, per quanto riguarda gli Stati Uniti, Sora (qualche giorno fa) aveva già ottenuto 627.000 download, superando nei numeri il debutto di ChatGPT, che nella sua prima settimana si era fermato a “sole” 606.000 installazioni.

Boom di Sora sull’App Store: oltre il milione di download

Poco dopo la pubblicazione del suddetto report, Bill Peebles, responsabile del progetto, è intervenuto per rettificare il dato in positivo: Sora ha superato il milione di installazioni in meno di cinque giorni, crescendo più velocemente di ChatGPT. Il successo è stato pressoché immediato: al lancio, il 30 settembre, l’applicazione ha raccolto 56.000 download in una sola giornata, balzando subito al terzo posto nell’App Store USA e conquistando la vetta già durante il 3 ottobre. In pochissimo tempo ha lasciato indietro altre popolari app del calibro di Claude, Copilot e Grok.

Sui social, i video AI generati con Sora 2, vale a dire l’ultimo modello rilasciato da OpenAI, sono praticamente ovunque. Come sempre accade per questa tipologia di servizi, non sono mancate le polemiche. La capacità di creare deepfake incredibilmente realistici, addirittura di persone decedute, ha sollevato forti preoccupazioni dal punto di vista etico.

Nonostante l’accesso limitato, le installazioni giornaliere avvenute fra il 30 settembre e lo scorso 6 ottobre sono rimaste stabili, in un range che va da 84.000 a 107.000 download. Un debutto da record per Sora ed un nuovo punto di svolta per le applicazioni di intelligenza artificiale, sempre più utilizzate dagli utenti.

Fonte: Techcrunch

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti