
Sony è in vena di cambiamenti e ha deciso di rivoluzionare il design del suo prossimo smartphone di fascia media: l’Xperia 10 VII.
Il primo indizio proviene da un produttore di cover, che ha caricato su Amazon Giappone le immagini del nuovo modello, svelando alcune differenze rispetto alle precedenti unità della linea Sony Xperia.
Nuovo design per Sony Xperia 10 VII
La modifica più evidente riguarda il comparto fotografico posteriore: invece del tradizionale modulo verticale con doppia fotocamera, il nuovo Sony Xperia 10 VII potrebbe optare per una disposizione orizzontale. Sebbene non si tratti di un cambiamento radicale, questa scelta rappresenterebbe una rottura con la continuità delle ultime cinque generazioni, che si sono contraddistinte per la loro pressoché identica configurazione.
Curiosamente, l’originale Xperia 10 è stato l’ultimo a presentare una fotocamera posizionata in orizzontale, quindi il nuovo design potrebbe essere interpretato come un ritorno alle origini. Chi teme grandi stravolgimenti può stare sereno: la zona frontale del prossimo smartphone Sony, stando alle immagini trapelate, dovrebbe rimanere sostanzialmente invariata. Un elemento che non sorprende, considerando che la maggior parte dei dispositivi moderni presenta pochi cambiamenti nella parte anteriore, salvo per le cornici più sottili. Questo è valido anche per i recenti modelli di Apple, Samsung e Google.
Per quanto riguarda le specifiche tecniche del nuovo Sony Xperia 10 VII, al momento non ci sono informazioni certe. Il lancio del dispositivo sembra tardare più del previsto, dal momento che il suo predecessore è stato presentato nel giugno dell’anno scorso. L’unico indizio concreto, oltre all’emergere delle immagini riguardanti le cover, proviene da un database che suggerisce una probabile data di debutto ad ottobre.
La situazione di Sony, tuttavia, rimane abbastanza complessa. L’azienda ha dovuto interrompere la vendita del modello Xperia 1 VII e il comparto smartphone naviga ancora in acque incerte. Il rinnovamento estetico dell’Xperia 10 VII, sebbene limitato, mostra quindi una certa caparbietà da parte di Sony, che vuole continuare a dire la sua nel settore mobile.