Sony Xperia 1 II, 10 II e PRO ufficiali: dettagli

Sony ha presentato ufficialmente Xperia 1 II, PRO e 10 II: ecco tutti i dettagli su specifiche tecniche, disponibilità uscita e prezzi in Italia.
Sony Xperia 1 II, 10 II e PRO ufficiali: dettagli

Sony ha presentato ufficialmente Xperia 1 II , Xperia PRO e 10 II durante una conferenza stampa online, inizialmente organizzata in occasione del Mobile World Congress 2020, purtroppo annullato a causa dell’epidemia di Coronavirus. Ecco tutti i dettagli sui nuovi smartphone.

Sony Xperia 1 II

Uno smartphone votato alla fotografia e alla realizzazione di video, ma non solo: il nuovo device di punta del colosso giapponese punta ancora una volta su display con rapporto d’aspetto 21:9 e altissima realizzazione (4K). Non c’è il refresh rate ultra elevato, ma è presente la tecnologia Motion Blur Reduction: dovrebbe garantire gli stessi benefici di un refresh rate da 90Hz, riducendo gli sprechi energetici.

Il comparto fotografico di Xperia 1 II è composto da tre sensori e un sistema 3D di tipo ToF:

  • principale da 12MP, con stabilizzazione ottica d’immagine, ampia apertura (f/1.7),  Eye AF;
  • secondario da 12MP, responsabile di scatti grandangolari;
  • terzo da 12MP, responsabile dello zoom ottico.

Attenzione anche al comparto audio: oltre ai due speaker stereo anteriori (si tratta del primo smartphone con audio a 360 gradi, grazie a uno speciale hardware implementato a bordo del terminale), c’è anche il jack audio da 3,5 millimetri, ormai sempre più raro da trovare su uno smartphone.

Sony Xperia 1 II è anche un gaming phone che non teme rivali: il suo hardware, il form factor e il display gli permettono di offrire il massimo durante il gioco. Grazie alla collaborazione con Activision, il colosso degli smartphone porta sui suoi device Call Of Duty Mobile, giocabile con controller per PlayStation 4.

Sotto la scocca del terminale, naturalmente, c’è il processore Qualcomm Snapdragon 865, supportato da 8GB di RAM e 256GB di storage interno. L’autonomia energetica è garantita da una matteria da 4000 mAh. Non manca la connettività 5G.

Lo smartphone arriverà sugli scaffali dalla prossima primavera.

Sony Xperia PRO

Uno smartphone per pochi, un device per che è stato pensato per chi – con il proprio terminale – crea dei capolavori video. Xperia PRO è compatibile potenzialmente con la maggior parte di fotocamere e videocamere Sony, alle quali può essere connesso grazie alla sua speciale interfaccia.

Ovviamente, il flagship fa della presenza del 5G uno dei suoi punti di forza principali: grazie alla tecnologia mmWave, dedicata al sistema di antenne, è possibile utilizzare il terminale per trasmissioni in diretta con latenza praticamente zero.

Per il momento, non sono noti altri dettagli sullo smartphone poiché è ancora in fase di sviluppo. Considerando che il device sfrutterà la tecnologia di rete mmWave, ad oggi non disponibile nel nostro paese, è improbabile che il terminale (una volta pronto) sia destinato al mercato europeo.

Sony Xperia 10 II

Il nuovo smartphone medio di gamma mantiene la caratteristiche di punta, che ormai contraddistinguono i terminali Sony: impermeabilità e pannello OLED da 6″ con risoluzione FHD+ e – soprattutto – rapporto d’aspetto 21:9. Lo smartphone gode anche di un comparto fotografico composto da tre sensori (principale da 12MP, secondario da 8MP responsabile di scatti grandangolari e un terzo – sempre da 8MP – con a bordo zoom ottico da 2X). Anche la selfie camera è da 8MP.

Sotto la scocca c’è il processore Qualcomm Snapdragon 665, supportato da 4GB di RAM e 128GB di memoria interna. L’autonomia energetica è garantita da una batteria da 3600 mAh. Disponibile in nero, blu, bianco e verde acqua, il device sarà disponibile sugli scaffali a partire dalla prossima primavera.

 

 

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti