Sony non si arrende e dopo un 2025 caratterizzato da vendite sottotono e criticità tecniche sui modelli di punta, sembra pronta a voltare pagina. Nuove indiscrezioni confermano che il colosso giapponese sia nel bel mezzo dello sviluppo della sua prossima generazione di smartphone, con l’obiettivo di una distribuzione internazionale quasi totale.
Europa e Asia sì, ma c’è l’incognita USA
La conferma del lavoro in corso arriva dal database GSMA IMEI, dove il blog tecnologico S-Max ha individuato sei nuovi codici identificativi. I modelli Xperia 1 VIII (identificati dal prefisso XQ-GE) e i medi gamma Xperia 10 VIII (XQ-GH) sono apparsi con diverse varianti regionali.
Questi i modelli rilevati:
- PM-1520-BV – XQ-GE54
- PM-1521-BV – XQ-GE74
- PM-1525-BV – XQ-GE44
- PM-1533-BV – XQ-GH44
- PM-1534-BV – XQ-GH54
- PM-1535-BV – XQ-GH74
Analizzando i suffissi dei codici, come evidenziato da The Walkman Blog, emerge una chiara suddivisione geografica. Le versioni che terminano in “54” sarebbero destinate al mercato europeo, mentre quelle con “44” e “74” verranno lanciate rispettivamente in Giappone e nel resto dell’Asia. Resta invece l’incognita per gli Stati Uniti, dove un lancio ufficiale appare al momento improbabile.
Sotto la scocca, il prossimo Xperia 1 VIII dovrebbe ospitare il potentissimo chipset Snapdragon 8 Elite di quinta generazione, lo stesso che equipaggerà i principali top di gamma del 2026. Per quanto riguarda la fascia media, si ipotizza che l’Xperia 10 VIII continuerà a utilizzare un processore della serie Snapdragon 6.
Dopo un anno difficile per Sony, segnato da problemi produttivi che avevano portato persino al richiamo di alcuni lotti, l’azienda sembra pronta a voler riconquistare il suo pubblico, forse puntando a un flagship più competitivo – anche in termini economici.