Annunciata a ottobre 2015, la nuova RX1R II è finalmente disponibile in pre-order su alcune piattaforme di commercio elettronico internazionali come Amazon, Adorama e B&H al prezzo di 3.298 dollari, al cambio di oggi circa 3.030 euro, con spedizioni a partire dal prossimo 19 febbraio.

Sony RX1R II
Sony RX1R II

Un prezzo non per tutti, è vero, giustificato però dal fatto che dietro le dimensioni discrete e compatte di questa nuova macchina fotografica si nascondono specifiche e caratteristiche tecniche veramente evolute ed esclusive. Dotata di sensore Exmor-R full-frame da 42,4 megapixel e con un processore d’immagini di nuova generazione Bionz-X, RX1R II vanta un’ottica Zeiss da 35mm con apertura f/2,0. E non solo. 

A bordo, infatti, troviamo anche un mirino elettronico retrattile con display OLED e risoluzione XGA, abbinato ad uno schermo LCD orientabile. La nuova super fotocamera Sony scatta con sensibilità ISO compresa tra 50-102.400 e acquisisce filmati con risoluzione Full-HD fino a 60fps. Integra, inoltre, un sistema di messa a fuoco ultra veloce a rilevazione di fase basato su ben 399 punti e salva le immagini in formato RAW a 14bit

Se questo non dovesse bastare, c’è anche Wi-Fi ed NFC, che ne permettono l’interazione diretta con terminali basati su iOS/Android tramite l’app proprietaria Sony PlayMemories.