Sony presenta le Memory Stick Pro ed il Memory Select Function

In occasione del recente CES 2003 di Las Vegas, Sony ha presentato due nuovi tipi di Memory Stick, il proprio supporto di memoria

In occasione del recente CES 2003 di Las Vegas, Sony ha presentato due nuovi tipi di Memory Stick, il proprio supporto di memoria per cellulari, smart phone, palmari, foto camere e video camere. Si tratta delle Memory Stick Pro e delle Memory Stick dotate di Memory Select Function.


Le nuove Memory Stick di Sony

Delle prime erano già circolate alcune indiscrezioni nelle scorse settimane e si tratta in pratica della nuova versione delle normali Memory Stick, con una capacità di memoria molto più elevata, una velocità di accesso alle informazioni contenute al loro interno enormemente aumentata, la presenza di un software di sicurezza che consente di salvare automaticamente eventuali filmati in corso di trasferimento dalla Memory Stick ad un altro supporto nel caso che questo spostamento non abbia avuto buon fine e la compatibilità con il sistema MagicGate che assicura l’utilizzo di software dotato di copyright direttamente sulle Memory Stick.

La compatibilità delle nuove Memory Stick Pro con tutti i dispositivi dotati di slot Memory Stick sarà possibile solo tramite un aggiornamento software dei dispositivi stessi che Sony metterà presto a disposizione.

Tutti i terminali che usciranno da adesso in poi avranno la compatibilità nativa con le nuove Memory Stick Pro, compresi ad esempio i nuovi palmari della serie CLIE di Sony. Tre i formati iniziali nei quali saranno disponibili le Memory Stick Pro, da 256 MB, che costeranno circa 190 Euro, da 512 MB, che costeranno circa 440 Euro e da 1 GB, che costeranno circa 880 Euro. L’uscita prevista per tutti e tre i tagli è il mese di aprile 2003.

Differente invece il nuovo sistema Memory Select Function, che consente di ripartire una singola Memory Stick in due diverse zona di memoria, entrambe con lo stesso ammontare disponibile. Sarà possibile passare da una partizione all’altra semplicemente premendo un piccolo tasto sul retro della Memory Stick dotata di questa nuova tecnologia. Per ora ne sarà disponibile un solo taglio da 256 MB complessivi, divisi in due partizioni da 128 MB l’una. L’uscita della prima Memory Stick di questo tipo è prevista per il mese di aprile ad un prezzo di circa 150 Euro. Intanto sono giunte sul mercato le prime Memory Stick Duo, espressamente dedicate al mercato di cellulari e smart phone e compatibili con il nuovo Sony Ericsson P800. la prima Memory Stick Duo disponibile è da 64 MB di capacità ed ha un costo di circa 70 Euro. Nei prossimi mesi arriveranno anche tagli di maggiore grandezza.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti