PlayStation 4 Pro è l’ultima console di casa Sony, prodotta per poter dare agli utenti la possibilità di giocare con risoluzione 4K Ultra HD. Commercializzata a partire dal novembre 2016, la PS4 Pro condivide lo stesso hardware con la sorella PS4 normale (ed anche con la Slim, uscita nel settembre 2016) eccezion fatta per la scheda grafica, che rimane una AMD Radeon ma aumenta la potenza a 4,20 teraflops.

Il punto principale su cui Sony si è concentrata con la PlayStation 4 Pro è proprio la grafica. La PS4 Pro supporta infatti la risoluzione 4K UHD da 3840×2160 pixel, ma offre anche la stabilizzazione del framerate per un’esperienza di gioco più completa e definita. Ma non solo, perchè Sony ha deciso di offrire altre migliorie a chi decide di fare un upgrade della sua PlayStation.

PS4 Pro, infatti, supporta una maggior distanza di rendering: questo significa che gli oggetti posti in secondo piano saranno più dettagliati su PS4 Pro, rispetto alla versione base di PlayStation. Anti-aliasing, texture nitide e un lavoro di maggior profondità sulle ombre completano il reparto grafico rinnovato di PS4, che dà il suo meglio con una TV UHD, come le migliori che abbiamo recensito noi, e può essere notato anche da un occhio meno allenato.

PlayStation 4 Pro: specifiche tecniche e caratteristiche

ps4 pro caratteristiche specifiche tecniche

Uscita per consentire un upgrade ai giocatori di tutto il mondo, le caratteristiche della PlayStation 4 Pro rispecchiano la potenza dichiarata da Sony. La prima cosa che salta all’occhio è sicuramente il rinnovato aspetto estetico, che porta PS4 Pro a pesare circa 3,3 kg, per delle dimensioni da 295 x 55 x 327 mm, quindi non troppo ingombrante.

All’interno la scocca nasconde il processore AMD Jaguar a 8 core con architettura x86-64 che lavora insieme a 8 GB di memoria RAM GDDR5 e soprattutto con una GPU, sempre AMD, Radeon da 4,20 Teraflops che assicurano una risoluzione 4K costante nei titoli che la supportano, e un framerate che arriva fino a 60 fps.

L’hard disk scelto da Sony è un 2,5″ di tipo SATA da 1 TB di grandezza, ma comunque è sostituibile all’occorrenza.

A livello di porte, oltre alla solita HDMI con supporto all’HDR, troviamo 3 porte USB 3.1 Gen.1, 1 porta Aux e 1 uscita audio ottica digitale. La connessione avviene tramite WiFi, con supporto allo standard IEEE 802.11 a/b/g/n/ac, oppure tramite la porta Ethernet. Il Bluetooth è in versione 4.0.

Manca però il supporto ai Blu-Ray UHD: i film possono essere visualizzati fino a una risoluzione massima di Full HD, a parte i contenuti in streaming, che possono essere fruiti installando le apposite app, come Netflix, YouTube, Twitch o Amazon Prime Video.

  • PS4 Pro da 1 TB in vendita su Amazon a partire da 411.87 euro
  • PS4 oggi in offerta da GameStop

Giochi PS4 Pro: lista giochi 4K

lista giochi ps4 pro

I giochi PS4 Pro sono tantissimi. I titoli che escono per PlayStation 4, infatti, vengono supportati anche da questa versione Pro, ma alcuni giochi garantiscono una risoluzione stabile in 4K, essendo stati progettati appositamente per PS4. Ricordate, però, che è possibile giocare a questi titoli anche in Full HD su una PlayStation 4 normale.

Ecco la lista dei giochi PS4 Pro con supporto a 4K HDR: Batman: Return to Arkham; Assassin’s Creed: Syndicate; Assassin’s Creed: The Ezio Collection; Battlezone; Call of Duty: Modern Warfare Remastered; Death Stranding; Deus Ex: Mankind Divided; Diablo III; Dragon Ball FighterZ; The Elder Scrolls Online; Farming Simulator 17; Fallout 4; God of War; Gran Turismo Sport; Hitman; Horizon: Zero Dawn; inFamous: Second Son; Killing Floor 2; The Last of Us Remastered; Mafia III; Marvel’s Spider-Man; Middle Earth: Shadow of Mordor; NBA 2K17; Nioh; Paragon; Ratchet & Clank; Rez Infinite; Red Dead Redemption II; Rise of the Tomb Rider; Thumper; Titanfall 2; Uncharted 4: Fine di un ladro; Viking Squad; The Witness; World of Tanks.

Non mancano le esclusive, punto di forza del sistema PlayStation, alcune delle quali presenti già nella lista dei titoli che supportano il 4K. Tra le esclusive più interessanti troviamo tutta la trilogia di Uncharted, ma anche God of War, The Last of Us (di cui a breve uscirà il secondo capitolo), Marvel’s Spider-Man, e Gran Turismo Sport, per chi ama i simulatori di guida.

Ricordiamo che per poter godere del 4K HDR avete bisogno di una TV con supporto a queste tecnologie. Noi abbiamo selezionato le migliori per voi, da 50 pollici e anche a marca Samsung.

  • Call of Duty per PS4 Pro in vendita su Amazon a partire da 45 euro
  • FIFA 20 per PS4 Pro in vendita su Amazon a partire da 12.5 euro
  • Fortnite per PS4 PRo in vendita su Amazon a partire da 57.6 euro
  • Giochi per PS4 in offerta per oggi da GameStop

PlayStation 4: i giochi Playstation Plus gratis

giochi ps plus

Uno dei servizi più interessanti per PlayStation 4 Pro è sicuramente il PlayStation Plus (PS Plus), un servizio in abbonamento che dà la possibilità agli iscritti di poter scaricare gratis due giochi ogni mese, messi a disposizione da Sony.

Il prezzo dell’abbonamento di PlayStation Plus è variabile e dipende dai mesi scelti. Di seguito riportiamo i prezzi del PlayStation Plus, uguali in ogni store, sia fisico che digitale:

L’abbonamento è acquistabile o online, sul PlayStation Store, lo store digitale di Sony, oppure tramite carte prepagate allo stesso prezzo del costo dell’abbonamento.

L’abbonamento a PS Plus è necessario per giocare online con la vostra PlayStation 4 Pro, ma dà anche accesso a due giochi gratis al mese, che per il mese di maggio sono Farming Simulator 19 e City: Skylines.

Oltre a questo, gli abbonati PS Plus hanno accesso a una serie di sconti esclusivi e a dei contenuti rilasciati gratuitamente per chi è iscritto al servizio, come temi gratis o DLC.

  • Abbonamento PS Plus da 12 mesi in vendita su Amazon a partire da 59.99 euro
  • Abbonamento PS Plus da 3 mesi in vendita su Amazon a partire da 24.99 euro
  • Abbonamento PS Plus da 1 mese in vendita su Amazon a partire da 8.99 euro

Scheda Tecnica

Codice prodotto Serie CUH-7000
Processore AMD Jaguar x86-64, 8 core
GPU AMD Radeon, 4,20 TFLOPS
Risoluzione 3840x2160 pixel
Upscaling a 4K
Supporto HDR
Memoria RAM 8 GB GDDR5
Memoria interna 1 TB
Peso 3,3 kg
Unità Blu-Ray/DVD BD x 6 CAV, DVD x 8 CAV
Connettività 3 porte USB Super Speed (USB 3.1 Gen1), 1 porta HDMI, 1 uscita AUX, 1 uscita audio digitale ottico
Rete Wi-Fi IEEE 802.11a,IEEE 802.11ac,IEEE 802.11b,IEEE 802.11g,IEEE 802.11n - Bluetooth 4.0, 1 porta Ethernet LAN
Hard Disk 2,5" SATA
Dimensioni 295 x 55 x 327 mm
Consumi 310 W
Temperatura d'esercizio 5 °C - 35 °C
Contenuto della confezione 1 joypad Dualshock 4, cuffie, 1 cavo AC, 1 cavo HDMI, 1 cavo USB, 1 manuale utente