Sony: le vendite di PS5 sono incredibili, nonostante tutto

Sony ha appena pubblicato i suoi dati di vendita relativi alla PlayStation 5: parliamo di 2,3 milioni di console spedite nel Q1 2021.
Sony: le vendite di PS5 sono incredibili, nonostante tutto

Sony è riuscita a spedire oltre 2,3 milioni di console PlayStation 5 nel primo trimestre del 2021. Il rapporto finanziario mostra che i ricavi delle vendite del primo trimestre della compagnia hanno raggiunto 2.256,8 miliardi di yen (2061 miliardi di dollari) con un aumento del 15% su base annua.

Sony: 2,3 milioni di PlayStation 5 nel Q1 2021

Andando nello specifico, si legge che l’utile operativo è stato di 280,1 miliardi di yen (2,56 miliardi di dollari) e l’utile netto è stato di 211,8 miliardi di yen (1,93 miliardi di dollari).

Escludendo fattori una tantum come transazioni azionarie (questo anno fiscale e l’anno fiscale precedente), svalutazioni di attività e spese del fondo di aiuto globale per il nuovo coronavirus, l’utile operativo è aumentato del 34% su base annua , e l’utile netto è aumentato del 16%.

Questi numeri sono mozzafiato. Ma per un utente medio, capiamo bene che non hanno particolare interesse. Tuttavia, la prossima performance dell’indicatore di cui parleremo è molto più interessante.

Sony ha dichiarato di aver venduto 2,3 milioni di modelli PlayStation 5 e 500.000 PS4 nel primo trimestre. La spedizione cumulativa delle console PlayStation 5 ha raggiunto i 10,1 milioni di unità, quelle del modello old gen invece, sono di 116,4 milioni di unità. Inoltre, gli utenti attivi mensili sul PlayStation+ hanno raggiunto la quota di 46,3 milioni.

Alla fine del 2020, la compagnia nipponica ha rilasciato ufficialmente la PlayStation 5. Tuttavia, è andata “Sold Out” già dalla prima vendita. Ci sono ancora tanti giocatori che attendono con impazienza la propria console.

Secondo le informazioni precedentemente divulgate dalla società, la console di nuova generazione dovrebbe continuare a soffrire di una carenza di offerta fino al 2022. Parte di questa crisi è dovuta alla forte domanda. Ma uno dei motivi principali risiede della mancaza di chipset che sta attanagliando l’industria di consumo e del settore autmotive.

Fonte: Sony

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti