Sony: ecco il controller VR più smart di sempre

Sony è al lavoro sul prototipo di un controller di nuova generazione in grado di tracciare i movimenti della mano e delle dita in maniera semiperfetta
Sony: ecco il controller VR più smart di sempre

Un nuovo video condiviso da Sony Interactive Entertainment, evidenzia l’utilizzo di un controller di nuova generazione che traccia i movimenti della mano al 100%. Il dispositivo è stato realizzato da una serie di ricerche condotte per superare i limiti presentati da tutti i sistemi di controllo basati sui gesti così come da quelli più tradizionali.

Sony: il controller della nuova generazione

Grazie a questo nuovo sistema, gli utenti in futuro saranno in grado di utilizzare completamente le mani e le dita senza percepire ritardi, delay o lag di alcun tipo; tutto avverrà in real time. Il tracciamento manuale dell’analisi della mano utilizza un sistema intelligente di apprendimento automatico grazie a dei sensori capacitivi in grado di superare i classici limiti a cui si andava incontro con i “vecchi” controller smart.

Tuttavia non vi dovrebbero essere interferenze con altri gadget o dispositivi; il controller si integrerà in un visore VR di nuova generazione. Con queste nuove tecnologie ci sarà finalmente il famoso salto generazionale che tanto si attende; a quanto si evince dal documento di ricerca, si può leggere chiaramente:

Abbiamo introdotto la rappresentazione 2.5D per applicare metodi di rete neurale convoluzionale su un’immagine capacitiva della superficie curva, e due tipi di architetture di rete basate su recenti risultati nel campo della visione computerizzata sono stati valutati con il nostro set di dati.

Il prototipo che traccia perfettamente il movimento delle dita (seppur qualche piccolo errore vi è concesso considerando lo stato embrionale dello stesso) sfrutta ben 62 singoli elettrodi, i quali hanno permesso di registrare i dati di molti gesti che la mano può compiere all’interno di un gioco. I ricercatori del progetto hanno poi aggiunto:

Abbiamo anche implementato applicazioni interattive in tempo reale utilizzando il prototipo e dimostrato la possibilità di un’interazione intuitiva usando le dita nelle applicazioni VR.

Fonte: YouTube SAM GNN 2 Bahamut

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti