Sony al lavoro su Xperia Z5 e Z4 Compact

Sony lancerà una nuova ammiraglia con design e comparto fotografico rinnovati.

Sony non ha fatto in tempo ad annunciare l’Xperia Z4 che già si vocifera di un nuovo Xperia Z5, soprattutto tenendo conto che il modello Z4 reca modesti aggiornamenti. Un tweet postato da un utente ben informato sostiene infatti che Sony lancerà una nuova ammiraglia con design completamente rinnovato e un comparto fotografico (sensore, obiettivo e software) anch'essi nuovi.

L'indiscrezione via tweet
L'indiscrezione via tweet

Il post non contiene riferimenti espliciti all'Xperia Z5, ma è lecito aspettarsi una evoluzione dell'Xperia Z4. Di qualsiasi cosa si tratti, però, l'hash #futureflagnotthatfar potrebbe fare intendere che non occorrerà aspettare molto. Al testo è anche allegata un'immagine sfocata che visualizza un menu di selezione dei temi disponibili. Si intravede lo scatto di un tramonto eseguito in modalità "normale" e in modalità "alba e tramonto + HDR". Di per sé l'immagine non rivela molto, ma fornisce consistenza alle indiscrezioni.

Queste non sono le uniche voci trapelate sull'Xperia Z5. Un'immagine pubblicata da Weibo e ripresa da Mobilissimo.ro, ad esempio, mostra il retro di un dispositivo marcato Sony e indicato come Z5, anche se i dettagli sono difficili da percepire. Potrebbe trattarsi di qualsiasi cosa.

L'immagine pubblicata da Weibo
L'immagine pubblicata da Weibo

Dall'immagine s'intravede un bordo metallico, come l'Xperia Z4. Il dispositivo sembra anche integrare una fotocamera con lente piccola, in alto a sinistra, cosa che suggerisce l'assenza di uno stabilizzatore ottico dell'immagine. A parte la foto, si fa menzione di una porta USB Type-C, oltre ad una fase che parla di "nove mesi", con riferimento al possibile rilascio nel mese di settembre.

In mezzo alle voci sull'Xperia Z5, alcune indiscrezioni parlano anche di un Sony Xperia Z4 Compact, come nel caso del sito nipponico smhn.info, entrato in possesso di un elenco di accessori fatto trapelare dalla rete mobile giapponese NTT DoCoMo, che cita un Xperia Z4 Compact. Nessuna immagine accompagna le voci. A dar credito alla notizia c'è però il codice del modello SO-04G, molto simile al codice SO-02G dell'Xperia Z3 Compact. Dato che, per il momento, l'Xperia Z4 è rilasciato solo in Giappone, sarebbe strano che la versione compact fosse destinata ad altre nazioni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti