Per quanto si tratti si sempre di copie, alle volte può anche diventare un onore, sapere di essere il modello ispiratore per farmer minori, e questo tanto più nel caso del HTC Diamond. Infatti, essendo questo modello nato per aggiudicarsi il titolo di anti-iPhone, ed essendo attualmente lo stesso iPhone uno degli smartphone più copiati, è evidente che iniziare a vedere anche copie del Diamond, significa che in qualche modo anche questo modello sta diventando un riferimento; d’altronde si copia solo quello che ha successo.

J6 Diamond Touch
J6 Diamond Touch


Gli autori di questo "plagio" neanche a dirlo si trovano in Cina ed hanno messo a punto il J6 Diamond Touch, volendo dunque richiamare anche nel nome il modello ispiratore.

J6 Diamond Touch
J6 Diamond Touch


Si tratta di un GSM 900/1800MHz con doppia fotocamera, display da 2.8 pollici, slot per microSD e supporto per il playback di MP3 ed MP4; il design è quasi praticamente identico al Diamond di HTC, anche nello stile sfaccettato della cover posteriore.
Come ogni copia che si rispetti, anche per il J6 Diamond Touch l'unica vera convenienza rispetto all'originale è il prezzo; solo 160 dollari, circa 100 euro.