Grazie alle iniziative di Solidarietà Digitale questo Natale probabilmente sarà un po’ meno amaro di quello che ci aspettavamo. Vediamo cosa è previsto nelle prossime settimane.

Solidarietà Digitale: i dettagli

Grazie soprattutto all’appello fatto alcuni giorni fa dalla ministra Paola Pisano ai vari vendor italiani, i tre operatori TIM, Vodafone e WINDTRE hanno deciso di aderire a questa richiesta governativa. Per quanto riguarda Iliad, ancora non è stato dichiarato se aderirà o meno a questa interessante proposta.

L’esplicita richiesta della Pisano è quella di offrire ai vari clienti dei tre maggiori operatori italiani Giga gratuiti a Natale. Quest’iniziativa potrebbe dare una nota più positiva visto che non sarà un Natale come tutti gli altri.

La ministra con un post su Facebook ha dichiarato quanto segue:

In considerazione delle restrizioni nella circolazione dovute alla necessità di contrastare la diffusione del Covid-19 e alle difficoltà economiche determinate dalla pandemia, rivolgo un appello alle compagnie telefoniche e del settore digitale affinché agevolino l’uso di canali digitali di comunicazione durante la serata della vigilia e almeno parte della giornata di Natale: se possibile lo rendessero gratuito.
Potersi trovare fisicamente distanti dalle persone a noi più care – familiari, amici, persone con le quali si hanno legami affettivi – non deve significare necessariamente impossibilità di comunicare e di trascorrere insieme una serata che negli anni scorsi si era abituati a trascorrere vicini.
Nel pieno rispetto della libera autonomia delle imprese, mi auguro risposte che contribuiscano a dare un segno incoraggiante per la coesione della nostra comunità nazionale e per la massima serenità possibile di una festività particolarmente importante per tradizione per noi italiani e per le persone che vivono nel nostro Paese

Risposta degli operatori

Vodafone, TIM hanno risposto celermente all’appello della ministra e dovrebbero offrire Giga Gratis dalle 18 del 24 Dicembre e per tutto il 25 Dicembre. WINDTRE, invece, dovrebbe offrire Giga illimitati dalla mezzanotte della vigilia e per tutta la giornata del 25 Dicembre.

Fonte:Mondo Mobile Web