La società americana SolePower ha progettato una soletta per scarpe in grado di accumulare l’energia prodotta per ricaricare i device mobili mentre si cammina.

L’azienda utilizza la tecnologia Autodesk per il digital prototyping per la progettazione, visualizzazione e simulazione dei prodotti.

Autodesk ci ha consentito di utilizzare programmi CAD e di simulazione critici per il processo di progettazione e un software  di product lifestyle management (PLM) per migliorare la gestione delle varie fasi che ci hanno permesso di portare il prodotto sul mercato”, ha affermato un portavoce di SolePower. “Queste soluzioni software ci consentono di lavorare agilmente permettendoci di iterare e prototipare in modo veloce e ad un costo conveniente. Il software Autodesk per il Digital Prototyping  ci ha inoltre permesso di interagire meglio anche con i nostri potenziali clienti”.

La soletta per scarpe SolePower

Con l’aiuto di software quali Autodesk Inventor, Autodesk PLM 360, Autodesk Fusion 360 ed il software per il rendering, SolePower è in grado di seguire tutte le fasi di progettazione, dalla modellazione dei meccanismi all’interno della soletta e della batteria sino alla realizzazione di diversi concept estetici.

Le solette di SolePower costituiscono l’emblema di ciò che oggi viene definito come “wearable”, consentendo agli utenti di utilizzare il proprio smartphone o tablet senza la preoccupazione della durata della batteria.

Catturando l’energia di un passo e convertendolo in energia utilizzabile, SolePower permetterà alla prossima generazione di dispositivi di essere compdamente indossabili e portatili”, riporta il comunicato dell’azienda.

La produzione della soletta può avere un risvolto anche sociale, come espresso dal portavoce: “Ci sono oltre un miliardo di persone nel mondo che non accedono in modo affidabile all’energia elettrica.  Eppure la maggioranza di queste persone dipendono fortemente dai telefoni cellulari, per le informazioni, l’istruzione e la sanità, la banca e le transazioni commerciali. Questo deficit energetico significa anche che le persone non hanno l’illuminazione sufficiente e sicura per svolgere attività di base come  fare i compiti e cucinare. SolePower ha il potenziale per fornire una fonte di energia critica, rinnovabile, e affidabile per migliorare notevolmente la qualità della vita delle persone in tutto il mondo”.

La soletta per scarpe SolePower

La soletta per scarpe SolePower

La soletta per scarpe SolePower