Nella stagione invernale la montagna diventa una delle mete turistiche più gettonate. Purtroppo, non di rado, proprio in montagna si verificano incidenti gravi, spesso anche mortali.  
A portare un po’ più di sicurezza in montagna è SMS Meteomont, il nuovo servizio sulla sicurezza in montagna del Corpo forestale dello Stato, che permette agli amanti dell'alta quota di essere aggiornati sulle condizioni meteorologiche, nivologiche e le previsioni sul pericolo valanghe dei comprensori montani della Penisola.
Lo scopo di SMS Meteomont è la diffusione di alcune informazioni nivo-meteorologiche prodotte dal servizio Meteomont tramite telefonia mobile. L'obiettivo è quello di sensibilizzare gli utenti su tematiche legate alla sicurezza, alla prevenzione e alla protezione da eventi nevosi.

I servizi messi a disposizione via SMS sono due. Il servizio METEO permette di ottenere in tempo reale informazioni circa le condizioni del tempo e il pericolo valanghe elaborati per il settore montano della località prescelta.
Il servizio NEVE dà informazioni sull’altezza della neve, sulla situazione delle ultime 24 ore e sulle temperature minima e massima rilevate.

Anche le modalità di utilizzo sono due. E' possibile effettuare una richiesta on-