Smau 2008: ci siamo stati!

Nessun risultato. Prova con un altro termine.

Prodotti

Tutti

Notizie

Tutte

Smau 2008: ci siamo stati!

Ieri siamo stati all'inaugurazione di Smau 2008, la fiera milanese dell'informatica che durerà fino a domenica. Ecco cosa abbiamo trovato...

Ci siamo stati, per vedere quale aria tirasse quest'anno. Ci siamo stati, perché ormai è una tradizione. Ci siamo stati, perché Smau è sempre Smau, e qualcosa si può ancora trovare. Poco, a dire la verità, almeno per quanto legato espressamente alla telefonia mobile.

La nuova direzione della fiera milanese legata alla tecnologia vuole infatti ritornare agli albori, quando Smau era soprattutto un appuntamento per gli operatori, inerente soprattutto l'informatica e i sistemi informativi. In questa edizione 2008, l'intento è quello di mettere in contatto proprio gli operatori, definiti le persone giuste per realizzare il lavoro giusto.

Smau 2008
Smau 2008

Ahinoi, questa volontà però non si estende agli operatori e gestori telefonici. A parte il grande stand di Telecom, con le tante offerte destinate alle aziende di tutte le dimensioni, infatti, non abbiamo trovato molto. Così come non abbiamo trovato alcun produttore telefonico, a eccezione di RIM, presente forse in quanto i Blackberry sono ormai considerati strumento di lavoro e non semplici modelli cellulari.

Smau 2008 - Padiglione 1
Smau 2008 – Padiglione 1

In generale, comunque, nemmeno il produttore canadese ha presentato qualche novità, ma si è comunque issato a ultimo baluardo della telefonia mobile all'interno di Smau. Questa edizione, a noi appassionati di cellulari, smartphone e PDA, non può non lasciare qualche segno di tristezza.

Smau 2008 - Lo stand di Telecom Italia
Smau 2008 – Lo stand di Telecom Italia

Andando indietro con gli anni, infatti, ricordiamo quando Smau era un appuntamento imprescindibile, anche per semplici ragazzi che avevano la possibilità di guardare da vicino i modelli che da lì a poco avrebbero invaso i punti vendita italiani. Invece, la nuova direzione penalizza in un certo senso la semplice passione, quella retail, quella che si risolve in fase di acquisto e che forse poi ha il difetto di non portare ulteriori investimenti.

Smau 2008 - Lo stand RIM Blackberry
Smau 2008 – Lo stand RIM Blackberry

O forse, più semplicemente, ci è sembrata un'edizione lontano dal nostro immaginario e sottotono a causa della crisi finanziaria globale. Anche gli appuntamenti europei e mondiali legati alla telefonia mobile diminuiscono… Vorrà dire che ci rivedremo al Mobile World Congress 2009!

Smau 2008 - I prodotti Blackberry
Smau 2008 – I prodotti Blackberry

Link copiato negli appunti

Notizie correlate

2008-10-15 22:00:00
Link copiato negli appunti

I confronti HOT di Telefonino

Tutti