Leagoo Alfa 1, nuovo phablet da 90 euro

Schermo da 5,5", 2GB di RAM, memoria da 16GB e SoC quad-core. Il device già in fase di pre-ordine.

Leagoo torna a produrre smartphone iper-economici. Dopo il modello del mese scorso, l’Alfa 5, che costava circa 60 euro, l’azienda di Shenzen (Cina) ha deciso di portare sul mercato l’Alfa 1, un nuovo phablet dual SIM che costerà 99 dollari, ossia 90 euro circa al cambio attuale – peraltro senza spese di spedizione. Sul sito Everybuying.net il dispositivo è già in fase di “pre-selling” , cioè si può ordinare, ma la sua spedizione avverrà più avanti.

Leagoo Alfa 1
Leagoo Alfa 1

Ovviamente non siamo di fronte a un super-smartphone – anche se dalle dimensioni non si direbbe – ma di certo questo Alfa 1 ha tutto il necessario per l’utilizzo quotidiano. A partire dal grande display LCD IPS da 5,5 pollici con contrasto 1000:1, che però ha una risoluzione di soli 1280 x 720 pixel (circa 267 PPI). Buono comunque il processore – un MediaTek quad-core modello MT6580 cloccato a 1,3GHz – e la quantità di RAM: 2GB. Per conservare app e dati si può fare affidamento su 16GB di spazio, ma se questi non dovessero bastare, per espandere la quantità di memoria è possibile inserire nell’apposito slot anche una scheda microSD (fino al taglio di 64GB).

Leagoo Alfa 1 (batteria)
Leagoo Alfa 1 (batteria)

La fotocamera posteriore è di buona fattura: un sensore Sony da 13 megapixel supportato da LED flash; per scattare i selfie è possibile invece usare la camera frontale, che è dotata di un sensore da soli 5 megapixel. La batteria non è il massimo sul mercato ma si difende bene con i suoi 3.000 mAh di energia accumulabile.
A bordo dell’apparecchio sono presenti Android in versione Lollipop 5.1 e anche tutti i sensori e connettività ormai standard: Wi-Fi 802.11a/b/g/n, Bluetooth 4.0, GPS assistito, porta microUSB (con supporto OTG), ingresso minijack da 3,5mm, sensore di luce d’ambiente, sensore di prossimità e sensore gravitazionale. Manca però la connettività 4G. Da segnalare inoltre la funzione “Hotknot”, che permette a due device che la supportano di scambiarsi file molto agevolmente.

Leagoo Alfa 1
Leagoo Alfa 1

Pur non essendo un device di fascia alta, il Leagoo Alfa 1 appare comunque molto elegante come smartphone; si fa apprezzare infatti per i materiali – scocca in lega di titanio e alluminio – e per il design, grazie soprattutto alla parte posteriore in simil-pelle, ricoperta da microfori. Apprezzabile anche lo spessore ridotto al minimo: soli 7,9 mm. Il peso complessivo del device non supera i 115 grammi.

[gallery_embed id=”154858″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti