Smartphone Symbian: nuovi virus in arrivo

I produttori di software antivirus Symantec e F-Secure ha annunciato la scoperta di tre nuovi virus che colpiscono gli smartphone con sistema operativo Symbian

I produttori di software antivirus Symantec e F-Secure hanno annunciato la scoperta di tre nuovi virus che colpiscono gli smartphone con sistema operativo Symbian Serie 60.
Il più pericoloso è sicuramente il Booton.E che, quando riesce ad infettare il telefono ne causa il riavvio ma, allo stesso tempo corrompe alcuni file di sistema, facendo fallire il boot e rendendo di fatto il cellulare inutilizzabile.
I virus Pbstealer.D e SendTool, invece, si replicano via Bluetooth inviandosi assieme a file contenuti nel cellulare colpito.
Secondo quanto riferito dai ricercatori, l’incidenza delle infezioni è bassa (seppur in aumento) soprattutto perché i virus hanno bisogno di un input dell’utente per colpire i cellulari.
La raccomandazione migliore, oltre ad avere un software antivirus installato nel cellulare, resta quindi quella di non installare sul telefono applicazioni di cui non si conosca la provenienza.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti