Xiaomi potrebbe presto seguire l’esempio di altri produttori cinesi e realizzare uno smartphone con ventola incorporata. L’obiettivo è ovviamente quello di mantenere basse le temperature interne in modo che il processore possa lavorare alla massima potenza per più tempo senza ricorrere al throttling termico.
Secondo quanto riporta il noto leakster Digital Chat Station, Xiaomi starebbe realizzando il suo primo smartphone con ventola interna. A quanto pare, nonostante la componente meccanica, il telefono potrebbe anche presentare certificazione IP68, un dettaglio che lascia intendere come l’azienda cinese si stia davvero impegnando nel progetto.
Xiaomi al lavoro sul nuovo Redmi K90 Ultra
Sembra che il dispositivo in questione possa essere il Redmi K90 Ultra che prenderà il posto del K80 Ultra presentato lo scorso anno. Anche questa volta Xiaomi potrebbe affidarsi ad uno dei migliori processori MediaTek in circolazione ovvero il Dimensity 9500. La ventola che troverebbe posto all’interno del modulo fotografico posteriore permetterebbe al chip di esprimere tutta la sua potenza senza surriscaldarsi.

Quali notizie abbiamo sulla scheda tecnica
Le informazioni sono scarse ma per il nuovo Xiaomi Redmi K90 Ultra si parla anche di uno schermo con risoluzione 1.5K e frequenza di aggiornamento “ultra-alta”. Un modo di dire che lascia immaginare valori superiori ai classici 120 Hz ormai presenti su molti top di gamma. In tal caso si tratterebbe di una scelta assolutamente coerente con un telefono progettato per spingere al massimo.
Xiaomi non è l’unica ad accarezzare l’idea della ventola
Certo, Xiaomi non sarebbe l’unica ad intraprendere questa strada. Anche Honor ha già presentato uno smartphone con ventola integrata, RedMagic abbina la ventola ad una grande camera di vapore e si dice che anche Oppo e Huawei siano interessate a questa soluzione. Ma una ventola interna potrebbe anche essere rumorosa e meno comoda da utilizzare, quindi è probabile che ciò possa interessare maggiormente i videogiocatori. In tal senso, Xiaomi sembra voler offrire un dispositivo pensato proprio per loro.