Android è il sistema operativo mobile più popolare al mondo, e parte di questo successo è sicuramente dovuto alla grande varietà di dispositivi (smartphone e tablet) che i produttori hanno messo in commercio. I device Android in circolazione sono infatti tantissimi, al punto che, forse ad esclusione di Google stesso, nessuno è in grado di quantificarne il numero.

Ebbene, in una nota interna riservata ai propri dipendenti che riguardava il recente battibecco legale con l’UE in materia di pratiche anticoncorrenziali, l'azienda di Mountain View ha rivelato che esistono allo stato attuale più di 18000 dispositivi disponibili con OS Android.

Android by Google
Android by Google

Nella nota Google parla anche dell'evoluzione del settore mobile fino ad oggi e dell'andamento dello shopping online. Fa infine un'analisi sulle qualità del suo OS, evidenziando ile caratteristiche che ne fanno il sistema operativo mobile più utilizzato al mondo. Infine, cita alcune statistiche. Tra queste è interessante notare che, a parte le centinaia di modelli dei grossi produttori (Samsung in testa e a seguire HTC, LG e Sony), la grande maggioranza dei 18.000 device Android sono in realtà telefoni di marche che probabilmente nessuno conosce.