I nuovi occhiali intelligenti microLED di Vuzix sembrano essere una tecnologia che vorresti davvero indossare sul vostro viso. L’azienda ha dichiarato che usciranno sul mercato nel corso della prossima estate, ma non abbiamo alcuna parola relativa al prezzo di vendita.

Vuzix: come funziona la tecnologia dei nuovi occhiali intelligenti?

Il fornitore di tecnologia indossabile e realtà aumentata Vuzix è tornato al CES 2021 con un nuovo paio di occhiali intelligenti: questa volta troviamo una inedita feature a bordo. Di fatto, gli smart glass next-gen, sono alimentati dalla tecnologia microLED, grazie ad una partnership con l’azienda cinese Jade Bird Display.

I display MicroLED sono emersi negli ultimi anni come delle valide alternative agli schermi OLED, guidando i progressi principalmente nello spazio televisivo. A breve, arriveranno anche i primi device mobili dotati della suddetta modalità di visualizzazione (iPad Pro 5G 2021 di Apple, per esempio).

Tuttavia, la tecnologia in questo contesto consente di inserire dei proiettori con display ultra piccoli ma potenti su entrambi i lati degli occhiali intelligenti, che, a detta di Vuzix, sembrano molto vicini a qualcosa che vi potreste sentire comodo da indossare in pubblico giornalmente.

Combinando la tecnologia della guida d’onda di Vuzix e l’ottica del suo motore di visualizzazione per mappare l’immagine all’interno del vetro, si ottiene un gadget dall’aspetto impressionante che può proiettare un’immagine monocromatica o a colori stereoscopica su entrambi gli obiettivi con una varietà di densità e risoluzioni di pixel, a seconda dei requisiti software.

Vuzix afferma che il dispositivo supporterà Wi-Fi e LTE opzionale, nonché altoparlanti stereo e microfoni con cancellazione del rumore. Ci saranno anche controlli touch basati sulle gestures e saranno supportati da Android e iOS. A differenza del precedente modello “Blade” da 1.000 dollari di Vuzix, questa nuova versione non ha ancora un nome ufficiale. La società non ha rilasciato neppur il prezzo di vendita, sebbene la società miri ad una data di rilascio estiva. Segnaliamo che Vuzix non si rivolge al mercato consumer con un dispositivo in stile Google Glass.

Fonte:The Verge