Skype ha annunciato Skype Manager, uno strumento di gestione basato su Web che consente alle aziende di sfruttare la potenza di Skype per accrescere la flessibilità nelle comunicazioni, risparmiare sui costi e aver un maggior controllo sull’utilizzo di Skype al proprio interno. Skype Manager sostituisce Skype Business Control Panel, nato per fornire alle piccole e medie imprese la possibilità di organizzare al meglio l'uso di Skype da parte dei loro dipendenti.
 
Con Skype Manager diventa più facile utilizzare Skype nell'ambiente di lavoro in modo efficiente ed efficace. Il nuovo tool, che prevede un sistema di pagamento centralizzato e offre funzionalità di analisi e reporting in tempo reale, permette alle aziende di ogni dimensione di gestire gli account Skype e di assegnare agli utenti le funzionalità Skype attraverso un pannello di controllo.
 

Skype Manager
Skype Manager

Skype Manager può anche essere utilizzato per configurare e gestire in maniera semplice e rapida Skype for SIP, la soluzione che consente alle aziende di collegare Skype ai loro centralini PBX (Private branch Exchange) Sip – ovvero le classiche centrali di smistamento comunicazioni presenti negli uffici. Le aziende dotate di centralini PBX TDM e Key System proprietari possono utilizzare gateway di altri produttori certificati come interoperabili, per connettersi a Skype for SIP. Questo rende possibile comunicare in maniera più efficiente, indirizzando su Skype le chiamate effettuate dai sistemi esistenti verso cellulari e numeri fissi di tutto il mondo. E tutto usando semplicemente il telefono sulla scrivania. Skype permette anche di ricevere chiamate dagli utenti Skype attraverso il sistema di comunicazione esistente, gestendole e smistandole come qualunque altra chiamata in entrata.
 
Skype Manager è offerto in prova gratuita fino alla fine di ottobre 2010. Skype for SIP è disponibile attualmente in Open Beta per tutte le aziende.