Siti cloni perfetti in pochi secondi: come l'AI sta aiutando i truffatori a rubarti i dati

L'intelligenza artificiale sta aiutando i truffatori a rubare i tuoi dati personali tramite siti cloni perfetti realizzati in pochi secondi.

Gli esperti di Malwarebytes Lab, azienda che produce soluzioni per sicurezza e privacy informatica, hanno scoperto qualcosa di pazzesco: “Lo strumento di intelligenza artificiale Vercel è stato utilizzato impropriamente dai criminali informatici per creare un sito web simile a Malwarebytes“. E questo non è l’unico caso. L’intelligenza artificiale sta aiutando i truffatori a realizzare siti cloni perfetti in pochi secondi per rubare i tuoi dati.

I criminali informatici non hanno più bisogno di competenze di progettazione o programmazione per creare un sito web falso e convincente. Tutto ciò di cui hanno bisogno è un nome di dominio e un creatore di siti web basato sull’intelligenza artificiale“, hanno spiegato i ricercatori. “In pochi minuti, possono clonare l’aspetto di un sito, integrare flussi di pagamento o di furto di credenziali e iniziare ad attirare vittime attraverso ricerche, social media e spam“.

Il problema è che questi cybercriminali amano sfruttare marchi affermati e affidabili. Questo perché rendono la truffa molto più facile ed efficace. Infatti, gli utenti, di fronte a siti cloni perfetti, che riproducono qualcosa che già conoscono, si sentono a loro agio trasformandosi velocemente da semplici prede a vere e proprie vittime. “Gli sviluppi dell’intelligenza artificiale hanno reso semplice per i truffatori creare siti falsi e convincenti“, hanno affermato da Malwarebytes.

Siti cloni realizzati con soluzioni basate sull’intelligenza artificiale

Il caso di Malwarebytes imitato non è isolato. Grazie alle soluzioni basate sull’intelligenza artificiale i cybercriminali si stanno sbizzarrendo nella creazione di siti cloni perfetti. Ciò rende sempre più complicato navigare online agli utenti. Da settimane internet è invaso da siti falsi delle Olimpiadi Invernali, identici agli store ufficiali.

Mark Beare, direttore generale di Malwarebytes, ha affermato: “I creatori di siti web basati sull’intelligenza artificiale come Lovable e Vercel hanno drasticamente ridotto la barriera per il lancio di siti ben curati in pochi minuti. Sebbene queste piattaforme includano controlli di sicurezza di base, il loro obiettivo principale è la velocità, la facilità d’uso e la crescita, non la prevenzione dell’impersonificazione del marchio su larga scala. Questo squilibrio crea un’opportunità per i malintenzionati di agire più velocemente delle difese, creando marchi falsi e convincenti prima che vittime o aziende possano reagire“.

 

Fonte: Malwarebytes

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti