Seguendo i consigli degli esperti di sicurezza probabilmente hai una password differente per tutti i tuoi accessi, ma se è da un po’ che non le aggiorni la tua sicurezza è rischio. Il motivo è presto spiegato. Hive Systems, azienda impegnata nella sicurezza informatica, ha scoperto qualcosa di così sorprendente e spaventoso al tempo stesso.
“Password più brevi e semplici che in passato potevano sopravvivere per anni, ora sono vulnerabili nel giro di mesi, settimane o persino giorni, e questa finestra temporale continuerà a ridursi con l’aumento delle capacità di elaborazione“, hanno dichiarato i ricercatori che hanno redatto e pubblicato la tabella delle password del 2025.
Infatti, lo studio ha scoperto: “Rispetto al 2024, il tempo necessario per decifrare le password utilizzando GPU di fascia consumer è diminuito di quasi il 20%: un’accelerazione significativa in un solo anno. Una password di otto caratteri composta solo da lettere minuscole può ora essere decifrata in sole 3 settimane“. Ecco perché la tua sicurezza è a rischio se usi password brevi, come ad esempio quelle da 8 caratteri.
Cosa devi fare per evitare di mettere a rischio la tua sicurezza con le password
Alex Nette, CEO di Hive Systems, parlando della sicurezza messa a rischio da password brevi, ha dichiarato: “Stiamo assistendo a un’accelerazione astronomica della potenza di calcolo. Anche al di fuori del calcolo quantistico, l’hardware di livello AI odierno sta già ridefinendo i rischi per la sicurezza informatica. Password che l’anno scorso erano sicure ora possono essere decifrate in una frazione del tempo e il calcolo quantistico non farà che spingere ulteriormente questa tendenza“.
Cosa devi fare quindi? Prima di tutto non affidarti all’intelligenza artificiale per creare password complesse. Meglio affidarsi a veri e propri password manager in grado di generare password difficili da individuare e gestire gli accessi con sicurezza e privacy.