Senza energia elettrica le reti di test UMTS degli operatori italiani

In questi giorni di emergenza elettrica da più parti si chiedono dei sacrifici per risparmiare il maggior ammontare di elettricità possibile, visto il

In questi giorni di emergenza elettrica da più parti si chiedono dei sacrifici per risparmiare il maggior ammontare di elettricità possibile, visto il sempre incombente pericolo black out. Proprio per questo motivo il GRTN (Gestore della Rete di Trasmissione Nazionale) ha più volte dato mandato di staccare momentaneamente l’energia elettrica per servizi non essenziali. Ad essere coinvolti in questi mini black out sono state anche le reti UMTS di Tim, Vodafone e Wind.

I tre gestori, infatti, non hanno ancora lanciato un servizio commerciali 3G, ma dispongono di varie stazioni radio base attive per testare la rete UMTS diffuse su tutto il paese. In particolare la rete UMTS di Tim è molto ampia, dato che il principale gestore italiano aveva inizialmente reso noto di voler lanciare il servizio entro la fine del 2002, intenzione poi dimessa a causa dell’andamento del mercato. Per diverse ore, quindi, ai tecnici addetti ai test 3G dei vari operatori è stato impossibile accedere alla rete.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti