Se tuo figlio è su TikTok potrebbe avere problemi la notte

Se tuo figlio è su TikTok e segue i contenuti più virali potrebbe avere problemi la notte: scopri l'ultimo fenomeno virale molto pericoloso.

All’apparenza potrebbe sembrare innocuo, ma il fenomeno virale che si sta diffondendo su TikTok è decisamente pericoloso e a dirlo sono proprio medici e scienziati. Se tuo figlio è su questa piattaforma social e segue tutti i suoi contenuti potrebbe avere problemi durante la notte se imitasse alcuni content creator.

Nello specifico, si stanno diffondendo video nei quali gli utenti si riprendono mentre applicano con cura una striscia di nastro adesivo sulle labbra prima di andare a dormire. Il video riprende poi la mattina dove, il protagonista, dice che si sente benissimo e che la sua mascella sembra addirittura più definita, la pelle più luminosa.

Ciò che destabilizza di più è che tutte queste serie di video, accomunate dal contenuto del nastro adesivo applicato sulla bocca prima di addormentarsi, terminano con un’affermazione molto pericolosa: l’utente dice di “aver dormito meglio che mai“. L’emulazione di questa pratica, diffusa su TikTok tramite video, preoccupa medici e scienziati.

Il fenomeno del nastro sulla bocca di TikTok: cosa dicono gli esperti

Se sei un genitore probabilmente sarai preoccupato per i tuoi figli che navigano tra i contenuti di TikTok ogni giorno. Come riportato dai colleghi di ZME SCIENCE i medici dicono che tapparsi la bocca mentre si dorme può fare più male che bene. Si sta diffondendo la credenza che costringere il corpo a respirare con il naso faccia bene.

Respirare attraverso il naso ha i suoi vantaggi. I sottili peli nasali filtrano polvere e allergeni. Respirare in questo modo umidifica anche l’aria prima che raggiunga i polmoni e può persino aiutare a regolare la pressione sanguigna. Tuttavia, le prove che tappare la bocca con il nastro adesivo apporti questi benefici sono scarse“, si legge.

La dottoressa Kimberly Hutchison, neurologa ed esperta di medicina del sonno presso l’Oregon Health & Science University, ha chiarito: “Gli studi sull’uso del nastro adesivo orale sono limitati, i benefici sono modesti e i potenziali rischi sono evidenti“.

Potrebbe comportare un grave rischio di asfissia in presenza di ostruzione nasale o rigurgito“, ha aggiunto il dottor Brian Rotenberg, specialista canadese del sonno. Il dottor Brian Chen della Cleveland Clinic, ha spiegato: “Il motivo per cui l’apnea notturna può essere dannosa è che qualsiasi diminuzione della qualità del sonno può avere ripercussioni sulla vita quotidiana o nel corso della vita“.

Fonte: ZME SCIENCE

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti