
Il mondo della tecnologia è in costante evoluzione ed è normale che molti dispositivi, dopo alcuni anni, non siano più al passo con i tempi. I complottisti vedono in questo un tentativo di farci spendere più soldi, gli amanti del nuovo un’opportunità per avere più funzionalità. Tuttavia, ciò che ha lasciato tutti a bocca aperta è che chi ha uno smartphone di un brand particolare dovrà cambiarlo entro luglio 2025.
Si tratta di una novità che, dopo il suo annuncio, ha creato non poche polemiche. In un comunicato ufficiale, LG ha fatto sapere che abbandonerà qualsiasi supporto agli smartphone commercializzati fino a quando l’azienda non ha deciso di lasciare questo mercato fermando la produzione di nuovi modelli.
Nella nota si legge: “Ringraziamo sinceramente tutti i clienti che hanno sempre supportato i prodotti di telefonia mobile di LG Electronics. Con la presente comunichiamo l’interruzione dei seguenti servizi relativi agli aggiornamenti software dei telefoni LG: aggiornamenti via FOTA, Centro aggiornamenti e LG Bridge“.
Perché dovrai cambiare il tuo smartphone LG
Nello specifico, LG ha specificato che fermerà il supporto agli aggiornamenti per tutti i modelli di smartphone LG Electronics. Nello specifico i servizi interrotti saranno: aggiornamento software FOTA dei telefoni LG, Centro aggiornamenti (servizio App), LG Bridge (strumento per PC). Quindi, continuare a utilizzare un telefono da luglio 2025 sarebbe pericoloso.
La data di interruzione annunciata è il 30 giugno 2025 alle ore 00:00, ora coreana. Inoltre, il colosso della tecnologia ha precisato che “i dati personali raccolti durante l’erogazione del servizio saranno eliminati immediatamente dopo la sua cessazione. Tuttavia, qualora sia necessario conservarli in base alle leggi vigenti o alle politiche interne dell’azienda, saranno custoditi in modo appropriato per il periodo richiesto“.
Gli utenti che vorranno comunque continuare a utilizzare uno smartphone LG dopo la data di cessazione dei servizi e degli aggiornamenti devono sapere che non potranno scaricare le app preinstallate eliminate durante l’inizializzazione. Inoltre, LG consiglia di eseguire gli aggiornamenti entro la data di fine servizio, “tutti i tipi di aggiornamento software, compresi quelli tramite i centri di assistenza, saranno interrotti“.