Scopri con questo trucco se il tuo smartphone è spiato

Lo sai che il tuo smartphone potrebbe essere spiato? Se hai questo dubbio dai un'occhiata a questo trucco in grado di rivelarlo.
Scopri con questo trucco se il tuo smartphone è spiato

Oggigiorno in un attimo chiunque potrebbe essere in grado di violare il nostro telefono e scoprire cose sul nostro conto private. Se anche tu hai il dubbio, come molti utenti, che il tuo smartphone sia spiato o sotto controllo dai un’occhiata a questo trucco in grado di rivelarlo e cosa fare nel caso fosse così.

Spesso quando pensiamo ad attività di spionaggio sui nostri dispositivi mobili abbiamo in mente persone che vogliono scoprire cose sul nostro conto, malware o trojan bancari e hacker. Tutto vero, ma esistono anche applicazioni innocue che in realtà accedono a informazioni non necessarie alle funzionalità che offrono.

In altre parole, il nostro smartphone è spiato anche quando noi concediamo a certe applicazioni o a certi servizi l’accesso alle nostre informazioni. Spesso lo facciamo inconsapevolmente, al momento dell’installazione dell’applicazione stessa, senza pensarci.

Come scoprire se il tuo smartphone è spiato

Prima di tutto, per scoprire se il tuo smartphone è spiato, è necessario prestare attenzione durante il giorno a eventuali comportamenti strani del telefono. Un elemento che potrebbe determinare se è spiato riguarda il consumo eccessivo della batteria. Se il livello di carica si abbassa solo in determinati momenti potrebbe esserci un’attività in background in funzione.

In pratica, un’app pericolosa starebbe registrando il tuo display o le tue informazioni senza che tu te ne accorga. Controlla nelle impostazioni i dati relativi ai consumi energetici per vedere quale delle app sta consumando di più mentre lo smartphone non è da te utilizzato, questo potrebbe rivelare se è spiato.

Inoltre, verifica anche tutte le autorizzazioni concesse alle applicazioni installate sul tuo smartphone. Molte infatti non hanno bisogno dell’accesso a contatti, fotografie, posizione e altro. Quindi meglio negarlo in questi casi o limitarlo al solo quando stai effettivamente utilizzando l’applicazione.

Può essere utile, per dormire sonni tranquilli, avvalersi di applicazioni di sicurezza informatica utili a prevenire situazioni pericolose e ad assicurare una navigazione online protetta e anonima. In questo modo il nostro smartphone rimane al sicuro e non può essere spiato da curiosi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti