Schermo nero su TivùSat: da marzo 2026 scatta lo spegnimento di queste smartcard

TivùSat annuncia ufficialmente quali sono le smartcard che verranno spente a partire dal mese di marzo 2026 e che saranno inutilizzabili.

TivùSat ha annunciato ufficialmente che alcune smartcard, in possesso attualmente di alcuni utenti, saranno spente. La data indicata è a partire dal di marzo 2026, mese in cui inizierà lo “smantellamento” definitivo di queste schede. In pratica, non sarà più possibile accedere ai canali radiotelevisivi tramite satellite. Ma quali sono quelle che progressivamente verranno disattivate?

Vediamo quindi le card coinvolte da questo procedimento. Sono riconoscibili facilmente dal loro aspetto. Perciò, grazie a questo elenco, anche tu potrai capire se la tua smartcard è tra quelle che verranno spente a partire da marzo 2026. Ecco l’elenco completo per verificare personalmente:

  • Smartcard TivùSat HD di colore oro;
  • TivùSat Smartcard di colore azzurro;
  • Smartcard TivùSat 4K di colore grigio;
  • Smartcard TivùSat edizione limited anno 2014, tricolore italiano;
  • Smartcard TivùSat edizione limited anno 2015, DMAX – Lo guardi. lo vivi;
  • Smartcard TivùSat HD edizione limited anno 2016, Rai HD per Olimpiadi Rio;
  • Smartcard TivùSat HD edizione limited anno 2017, Mezzo – canale 49;
  • TivùSat Smartcard di colore arancione, distribuita da Rai fino al 2012;
  • TivùSat Smartcard professionale, di colore blu scuro (prima generazione).

TivùSat: cosa fare per evitare lo spegnimento della tua smartcard

Ecco l’annuncio ufficiale di TivùSat in merito allo spegnimento di alcune smartcard: “A partire da marzo 2026 inizieranno le operazioni di progressivo spegnimento delle smartcard TivùSat di vecchia generazione, in tecnologia ‘Tiger’. In questo caso, se sei in possesso di una di queste non puoi farci nulla.

L’unica cosa da fare è sostituirla rapidamente, prima della data di disattivazione che puoi verificare personalmente al sito dedicato inserendo il numero seriale della tua smartcard all’interno dell’apposito forum. In questo modo non ti ritroverai da un momento all’altro con lo schermo nero della tua televisione senza poter accedere ai canali TivùSat.

Il motivo dello spegnimento di queste smartcard è la loro tecnologia, ormai superata dalle nuove tecnologie trasmissive. Le card in disattivazione sono di vecchia generazione, con tecnologia “Tiger“.

Fonte: TivùSat

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti