Sarà l'Android Market la risposta di Google all'App Store

Si chiamerà Android Market il contenitore di applicazioni per il Google Phone.

Google prepara il terreno per l’arrivo di Android, previsto secondo molti entro novembre, e lo fa seguendo in qualche modo la traccia segnata da Apple con l'iPhone; infatti, di pari passo con il lancio dello smartphone, Google promuoverà l'Android Market, una piattaforma per contenuti applicativi, gemella dell'App Store come idea iniziale, ma più ricca nei livelli di interazione sviluppatore-utente. Infatti oltre ad acquistare o scaricare gratuitamente applicazioni ed utilities, l'utente potrà anche commentarle o darne un giudizio, secondo lo schema funzionale di Youtube, ma con maggiori regole, per prevenire abusi.

Android Market
Android Market


L'Android Market vedrà la luce secondo due fasi iniziali; nella prima sarà possibile scaricare solo contenuti gratuiti, mentre nella seconda fase, oltre ad un sistema di pagamento saranno presenti dei metodi di gestione statistica e di versioning, con cui ogni sviluppatore potrà meglio gestire le sue applicazioni pubblicate.
Per questi ultimi è stato anche previsto un meccanismo di accredito molto più semplice di quello visto nell'App Store, basato su tre semplci passi di registrazione-upload-descrizione della propria applicazione.
Parlando di tempistiche, l'Android Market, almeno in versione beta, sarà visibile al momento del primo Google Phone, l'HTC Dream.

[gallery_embed id=”66200″]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti