
Samsung ha lanciato un nuovo spot pubblicitario che punta ancora una volta il dito contro Apple, mettendo a confronto l’iPhone 16 Pro e il Galaxy Z Fold 7.
Il video, condiviso sui social con il titolo “The Real Upgrade”, enfatizza le funzionalità di intelligenza artificiale offerte dal pieghevole di Samsung, in particolare la creazione e la modifica di immagini tramite Galaxy AI, evidenziando l’assenza di tali caratteristiche sugli iPhone (almeno in termini di risultati).
Lo spot di Samsung si conclude con la provocatoria domanda “Can your phone do that?” (“Il tuo telefono può fare questo?“) e mostra uno dei protagonisti che mette tristemente da parte il suo iPhone.
Samsung adora prendere in giro gli iPhone di Apple
Non è la prima volta che il gigante sudcoreano sceglie di confrontarsi direttamente con Apple. Già nel 2011, Samsung aveva scherzato sulle lunghe file che si formano davanti agli Apple Store in occasione del lancio dei nuovi iPhone. Nel 2014, presentando il Galaxy S5, aveva preso di mira l’autonomia limitata dei dispositivi di Apple, etichettando i loro utenti come “abbraccia-muri” per la necessità di restare sempre vicini ad una presa di corrente. Recentemente, la campagna UnCrush per il Samsung Galaxy Tab S9 ha risposto direttamente a uno spot di Apple dedicato all’iPad Pro M4, ampiamente criticato per aver mostrato una pressa idraulica nell’atto di distruggere strumenti artistici e musicali.
Oggi, il tema dell’intelligenza artificiale è al centro della competizione tra i due brand. La suite di Apple Intelligence è arrivata con l’iPhone 16 ma, attualmente, l’azienda di Cupertino è ancora in ritardo rispetto a Samsung, che sfrutta le funzionalità basate su Gemini. Secondo alcune voci, Apple starebbe persino considerando di collaborare con Google per integrare il modello Gemini in Siri, al fine di ridurre il divario con la concorrenza. Alla fine della fiera, il messaggio di Samsung è piuttosto chiaro, ma Apple potrebbe riservare qualche inaspettata sorpresa durante la presentazione degli iPhone 17.