Samsung verso pieghe invisibili: per i futuri smartphone pieghevoli servirà più vetro ultra-sottile

Samsung sarebbe al lavoro su display pieghevoli senza piega visibile, combinando backplate perforato e un secondo strato di vetro ultra-sottile.
Samsung verso pieghe invisibili: per i futuri smartphone pieghevoli servirà più vetro ultra-sottile

Da anni la piega del display rappresenta uno dei principali limiti dei dispositivi pieghevoli Samsung, ma una nuova tecnologia recentemente mostrata potrebbe segnare un possibile punto di svolta grazie a un uso più esteso di vetro ultra-sottile.

Durante il CES 2026, Samsung ha presentato una nuova tecnologia per schermi pieghevoli chiamata “Advanced Crease-less”. Il pannello è stato rimosso rapidamente dall’esposizione, ma non prima di mostrare una riduzione evidente della piega rispetto agli schermi attualmente utilizzati su Galaxy Z Fold 7. Secondo le indiscrezioni, questa soluzione potrebbe debuttare già con Galaxy Z Fold 8 o persino essere adottata nel futuro iPhone pieghevole di Apple.

Il ruolo del vetro ultra-sottile nella riduzione della piega

Un primo leak ha spiegato che Samsung avrebbe ottenuto il risultato intervenendo sul backplate interno, rendendolo più flessibile tramite fori perforati. Questa modifica consentirebbe di distribuire meglio lo stress della piegatura sull’intero display, evitando che la tensione si concentri nella parte centrale, come avviene nei design attuali.

Il sito coreano Dealsite ha aggiunto nuovi dettagli, confermando l’uso di un processo laser per forare il backplate e disperdere lo stress meccanico. Secondo la pubblicazione, però, la nuova tecnologia includerebbe anche un secondo strato di vetro ultra-sottile, elemento chiave per migliorare ulteriormente la resa dello schermo.

Attualmente Samsung utilizza uno strato di vetro ultra-sottile sotto una protezione in plastica, con il display posizionato al di sotto e il backplate sul retro, come avviene su Galaxy Z Fold 7. Per contrastare la formazione di increspature visive, l’azienda starebbe valutando l’aggiunta di un ulteriore strato di UTG sopra il backplate.

Non è chiaro se questo secondo strato fosse già presente nel pannello mostrato a Las Vegas, ma l’approccio appare coerente con i miglioramenti già ottenuti in passato. L’introduzione del vetro ultra-sottile nelle prime generazioni di pieghevoli Samsung aveva infatti aumentato l’uniformità dello schermo. Questa nuova struttura, quindi, ha tutte le carte in regola per portare ulteriori progressi nella qualità dei display foldable.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti