<

strong>Samsung Apps, il primo application store al mondo in ambito TV, festeggia il suo due milionesimo download a livello globale. Si tratta solo dell’ultimo dei traguardi raggiunti da Samsung nella categoria Smart TV, i cui prodotti sono stati recentemente mostrati al pubblico nel contesto del Consumer Electronics Show (CES) tenutosi questo mese a Las Vegas. L’azienda coreana ha registrato due milioni di download dopo neppure un anno dal lancio della piattaforma Internet@TV, raddoppiando il milione di scaricamenti raggiunti nel mese di novembre.
Con Samsung Apps gli utenti possono scaricare applicazioni direttamente dalla propria Smart TV scegliendo tra una vasta gamma di content e service provider. Attualmente disponibile in 120 Paesi in tutto il mondo, l’application store di Samsung vanta circa 380 applicazioni dedicate alla categoria Smart TV, di cui 259 gratuite. 
Al mercato italiano Samsung dedica tantissime nuove applicazioni frutto di accordi esclusivi con partner di rilievo, come, Cubo Vision di Telecom Italia, Corriere della Sera, Gazzetta dello Sport, Repubblica, Milano Finanza, Quattroruote, Acetrax, Chili TV di Fastweb, Coming Soon, Flop TV di FOX, e tante altre. In particolare è già possibile con Acetrax e CuboVision di Telecom acquistare e noleggiare i propri film preferiti direttamente dal telecomando e vivere, quindi, un’esperienza d’intrattenimento coinvolgente per tutta la famiglia nella comodità del salotto di casa. 
“Quest’importante traguardo, raggiunto in così poco tempo, dimostra la crescente popolarità delle applicazioni e dei contenuti dedicate alle Smart TV”, ha spiegato Sangchul Lee, Senior Vice President Visual Display Business di Samsung. “La leadership di Samsung nel settore continua a dare i suoi frutti e ci permette di regalare agli utenti nuove esperienze di intrattenimento sempre più ricche e integrate”. 
L’interesse del pubblico nei confronti di queste innovative applicazioni è aumentato significativamente in particolare nel periodo delle vacanze invernali. Samsung Apps ha, infatti, raggiunto il suo milionesimo download a novembre, dopo solo 268 giorni dal lancio dello store, per raggiungere ben due milioni di download solamente 53 giorni più tardi.
Tra le applicazioni scaricate più frequentemente tramite la piattaforma Internet@TV figurano YouTube, Hulu Plus, ESPN Next Level, AccuWeather, Google Maps e Texas Holdem, a rivelare una domanda d’intrattenimento nei confronti delle Smart TV Samsung variegata, che spazia tra aree di interesse diverse – sport, cinema e videogiochi. Dopo aver raggiunto un milione di dowlonad, gli utenti hanno scaricato una media di 100.000 applicazioni ogni cinque giorni. 
Con l’intervento chiave di Boo-Keun Yoon, Visual Display Business President, Samsung ha annunciato, infine, una serie di partnership di alto livello, tra cui alleanze con leader nella categoria della TV via cavo come Comcast e Time Warner, così come con protagonisti del settore video online quali Hulu e Adobe.