Samsung per il suo prossimo Galaxy S22 pare stia pensando ad una soluzione totalmente Full Screen senza notch. Nella parte frontale sarà possibile attivare la fotocamera per i selfie tramite un meccanismo interessante e solo in caso di necessità.

Samsung S22: fotocamera frontale invisibile?

Il nuovo flagship della casa coreana dovrebbe adottare un particolare sistema che permetterà di nascondere la fotocamera frontale se non viene utilizzata, un pò come succede in alcuni notebook con la webcam. Samsung avrebbe brevettato un “sub display” capace di muoversi quando la fotocamera selfie non viene azionata. L’azienda avrebbe richiesto di brevettare presso l’ente WIPO questa sua invenzione come “dispositivo elettronico che include un display secondario e preserva il funzionamento dello stesso” lo scorso Giugno. La richiesta di brevetto è stata accolta recentemente e pubblicata il 24 Dicembre.

Il meccanismo di funzionamento di questa nuova tecnologia è molto semplice anche se in realtà la produzione non è così scontata.

Samsung S22

La fotocamera viene nascosta all’occorrenza tramite procedura meccanica che muove la porzione di display in verticale. Un meccanismo molto simile è già stato utilizzato da Samsung nel suo A80 dove era presente un sistema motorizzato che faceva comparire la fotocamera.

Secondo alcune indiscrezioni raccolte dal sito LetsGoDigital, questa nuova tecnologia verrà implementata a partire dal 2022. Non dovrebbe già essere presente nel prossimo top di gamma Samsung Galaxy S21.

Fonte:GizmoChina