
Per anni, la ghiera rotante è stata una delle caratteristiche più apprezzate sui Samsung Galaxy Watch: il feedback tattile e la precisione in fase di controllo hanno reso questo accorgimento tecnico un vero punto di forza.
La ghiera, però, è stata rimossa in alcuni modelli, come il Samsung Galaxy Watch 7, suscitando non poche critiche tra gli utenti. Ora, le voci suggeriscono che l’azienda starebbe per reintrodurla con il Galaxy Watch 8 Classic, e potrebbe essere un grave errore non includerla sul Galaxy Watch Ultra 2, il modello di punta della serie.
Samsung Galaxy Watch Ultra 2: ci sarà la ghiera rotante?
La ghiera rotante ha debuttato per la prima volta sul Gear S2, per poi diventare un tratto distintivo degli smartwatch Samsung. Con i Galaxy Watch 4, l’azienda offriva due opzioni: una versione classica con ghiera ed una senza. La serie Galaxy Watch 5, però, ha del tutto eliminato questo componente, lasciando spazio a un design più minimalista. Il ritorno c’è stato con i Galaxy Watch 6, prima di sparire nuovamente con la serie dei Galaxy Watch 7. Per il Samsung Galaxy Watch Ultra, in particolare, è stato scelto un design squadrato (squircle), che non ha convinto proprio tutti.
La ghiera non è solo un vezzo estetico: è una soluzione funzionale che migliora notevolmente l’esperienza d’uso dei Samsung Galaxy Watch. Consente un controllo preciso e una navigazione immediata, specie nelle situazioni in cui lo schermo touch risulta poco pratico da utilizzare, magari quando si hanno le mani bagnate, sudate, o quando si indossano i guanti.
Se Samsung decidesse di ripristinare la ghiera con i Galaxy Watch 8, sarebbe un segnale incoraggiante circa l’attenzione della società verso i feedback degli utenti. Tuttavia, è sul Samsung Galaxy Watch Ultra 2 che questo dettaglio tecnico potrebbe fare la differenza. Certo, aggiungere la ghiera a un dispositivo rugged non è semplice, ma allo stesso tempo non è impossibile, facendo però attenzione a non compromettere la resistenza e l’impermeabilità del futuro gioiellino da polso di casa Samsung.