Dopo anni senza aggiornamenti rilevanti, Samsung Bixby riceve il più importante upgrade recente grazie all’integrazione di nuove funzionalità basate sull’intelligenza artificiale. L’annuncio arriva con il rilascio della quinta beta di One UI 8.5 per la serie Galaxy S25, aggiornamento che oltre a correggere bug noti potenzia in modo significativo l’assistente virtuale.
Bixby non è mai stato così intelligente
Le novità principali sono due. La prima riguarda la possibilità di interagire con Bixby tramite linguaggio naturale, senza dover utilizzare prompt rigidi o particolarmente specifici. Un po’ come fa Gemini Live. Basta semplicemente esprimere una richiesta e l’assistente eseguirà l’azione in autonomia.
Ad esempio, dicendo “Non voglio che lo schermo si spenga mentre lo sto guardando”, Bixby comprenderà la richiesta e attiverà automaticamente l’opzione “Mantieni schermo acceso durante la visualizzazione” sullo smartphone Galaxy.
In alcuni casi, l’assistente non si limiterà a eseguire un’azione, ma fornirà anche una spiegazione. Se l’utente chiede, ad esempio, perché lo schermo del telefono rimane acceso quando si trova in tasca, Bixby potrà indicare che la protezione contro i tocchi accidentali è disattivata e offrire direttamente l’opzione per abilitarla.
La seconda grande novità è l’introduzione della ricerca web in tempo reale. Bixby sarà in grado di fornire informazioni aggiornate su eventi o richieste specifiche direttamente nella propria interfaccia, senza reindirizzare a browser o applicazioni esterne. Tutto verrà visualizzato in una finestra dedicata all’interno dell’assistente.
L’assistente conserverà inoltre lo storico delle conversazioni nel menu laterale sinistro, così da recuperarle facilmente se necessario. Non è stato specificato quale tecnologia AI alimenti queste nuove funzioni. In precedenza, Samsung aveva pubblicato – e poi rimosso – un post sul blog relativo all’integrazione di Perplexity nei propri smartphone. Forse, dietro le quinte ci sono proprio i modelli AI di Perplexity.
Ulteriori dettagli sulle capacità aggiornate dell’assistente dovrebbero essere condivisi il 25 febbraio, data in cui Samsung presenterà la serie S26 insieme a One UI 8.5.