
Samsung amplia la sua politica di supporto software: non solo smartphone e TV, ma ora anche gli elettrodomestici riceveranno 7 anni di aggiornamenti e l’interfaccia One UI.
One UI arriva sugli elettrodomestici
In un post ufficiale sul blog, Samsung ha confermato che porterà la piattaforma One UI su una vasta gamma di elettrodomestici smart. L’obiettivo è offrire un design coerente e funzioni unificate tra dispositivi.
One UI sugli elettrodomestici includerà Bixby, l’app Galleria, Samsung TV Plus e una versione potenziata di SmartThings, con strumenti come Family Care, Pet Care e Home Care. A partire dal 2026, sarà disponibile anche Now Brief, una schermata informativa che mostrerà meteo, calendari familiari, ricette suggerite e persino dati domestici, come il tempo rimanente su una lavatrice in funzione.
Samsung ha dichiarato che tutti i dispositivi con Wi-Fi lanciati dal 2024 in poi riceveranno 7 anni di aggiornamenti software e di sicurezza. La politica di aggiornamento partirà dalla data di lancio di ogni prodotto. Tuttavia, l’azienda specifica che potrebbero esserci limitazioni legate all’hardware, come memoria e prestazioni dei chip, che in alcuni casi potrebbero impedire il rilascio degli update.
Samsung inizierà il rollout già dal prossimo mese, con un aggiornamento software dedicato a frigoriferi, lavatrici, asciugatrici, condizionatori e altri dispositivi connessi.