
Samsung, che già prevede la funzione Smart Call per il blocco delle chiamate indesiderate, ha deciso di affrontare una nuova minaccia: il phishing vocale.
In questo caso, la truffa prevede che i criminali utilizzino l’intelligenza artificiale per clonare la voce di una persona, ingannando quindi amici e familiari. Samsung ha annunciato, attraverso il suo forum ufficiale in Corea del Sud, l’introduzione della funzionalità “Avviso chiamata sospetta di voice phishing” nella versione stabile di One UI 8.
Samsung ha imparato a riconoscere il voice phishing
Questo sistema, che si avvale proprio di algoritmi di intelligenza artificiale, si attiva quando viene composto un numero non presente in rubrica. Sullo schermo del dispositivo comparirà il messaggio “in rilevamento” e, qualora il software identifichi elementi sospetti, l’utente riceverà un avviso chiaro riguardante il rischio di phishing vocale. Secondo le informazioni diffuse da Samsung, il riconoscimento si basa su un database sviluppato congiuntamente con l’Agenzia Nazionale di Polizia e l’Istituto Nazionale di Investigazione Scientifica della Corea, che forniscono dati aggiornati sulle tecniche di truffa vocale.
Attualmente, questa funzionalità è disponibile solo in Corea del Sud e non ci sono ancora conferme ufficiali riguardo ad un’espansione internazionale. Considerata l’evoluzione rapida di questo tipo di frode, una potenziale diffusione globale potrebbe costituire un valido strumento di protezione per molti utenti, purché il sistema mantenga le promesse di affidabilità. Tuttavia, esiste un limite da non trascurare: la protezione si attiva soltanto per le chiamate in uscita verso numeri sconosciuti, lasciando scoperto lo scenario più comune, ovvero quello in cui è il truffatore a contattare la vittima.
La speranza è che Samsung, quanto prima, estenda il rilevamento anche alle chiamate in entrata, per offrire una barriera completa contro questa minaccia in continua espansione: in ogni caso, l’iniziativa è certamente apprezzabile per la lotta contro le frodi vocali di nuova generazione.