I tempi sono maturi e, finalmente, Samsung è pronta a sorprendere con One UI 9 e Android 17, promettendo un’ottimizzazione elevatissima per conferire una fluidità estrema al sistema operativo.
Mentre gli utenti attendono l’aggiornamento a One UI 8.5 sui dispositivi della casa coreana, Google ha già rilasciato Android 17 Beta 1 su alcuni Pixel supportati. La futura One UI 9, che sarà basata proprio su Android 17, potrebbe offrire un’esperienza più scattante anche su dispositivi Samsung, grazie a una serie di miglioramenti tecnici che sono stati introdotti a livello di sistema.
Qual è il segreto della One UI 9 di Samsung
Una delle novità più importanti di Android 17 è la riscrittura di MessageQueue, che è una parte fondamentale di Android e che si occupa di pianificare e presentare i render grafici delle applicazioni. In passato il meccanismo era sostanzialmente seriale: si completava l’esecuzione di un thread prima di passare a quello successivo. Se un thread impiegava troppo tempo, tutti gli altri dovevano aspettare, con il rischio di perdere frame e di generare micro-scatti che si percepiscono (e anche bene) sui dispositivi Samsung.
Con Android 17 la nuova implementazione si chiama DeliQueue ed è basata su una struttura lock-free. Cosa vuol dire questo? I thread non devono più aspettare che gli altri abbiano finito prima di procedere. Ci sono meno attese e il rendering dell’interfaccia diventa più fluido. Google dichiara di aver misurato il 4% di frame persi in meno nelle applicazioni e il 7,7% in meno durante l’interazione con il sistema e il launcher. Anche se non sono numeri stratosferici, nella pratica si possono tradurre in animazioni più fluide, come ad esempio passando dalla fotocamera alla schermata Home su uno smartphone Samsung.
Questi cambiamenti non sono gli unici ad essere attesi con Android 17. Ci sono altre ottimizzazioni che potrebbero aiutare a rendere One UI 9 più reattiva di One UI 8 e One UI 8.5 su dispositivi Samsung. L’arrivo della nuova interfaccia è previsto per giugno o luglio in concomitanza con Samsung Galaxy Z Flip 8 e Galaxy Z Fold 8.