
Samsung sta lavorando per apportare ulteriori miglioramenti alle sue funzionalità smart, con un aggiornamento che promette di rendere Now Brief ancora più accessibile e versatile.
Questa funzione, introdotta con i Samsung Galaxy S25, fornisce un riepilogo personalizzato della giornata e, allo stato attuale, si presenta come un testo visualizzabile sulla lock screen, tramite widget o il pannello Edge, offrendo informazioni su meteo, eventi in calendario, traffico ed altre notizie.
Tuttavia, un’analisi del firmware di One UI 8 rivela che Samsung sta sviluppando una nuova modalità di fruizione: il “Listen Brief”.
Come funzionerà Listen Brief su Samsung One UI 8
Si tratta quindi di una “versione audio” di Now Brief, pensata per consentire agli utenti Samsung di ascoltare il proprio riepilogo giornaliero senza dover leggere: una novità che perfeziona ulteriormente l’esperienza d’uso di tale servizio.
Le informazioni emerse dal codice mostrano che il Listen Brief permetterà di scegliere tra la sintesi vocale di Samsung e Google, offrendo così una personalizzazione della voce che si occuperà di leggere il riepilogo. Inoltre, saranno disponibili comandi di riproduzione come play, pausa e stop, rendendo l’interazione veloce ed intuitiva.
Questa funzionalità si rivela particolarmente utile in contesti come la guida, durante cui leggere lo schermo di uno smartphone Samsung non sarebbe affatto consigliabile, o nel corso di attività che richiedono comunque di avere mani libere, come cucinare o fare esercizio fisico. Ancora più significativo è il potenziale di questa novità pensando a persone con problemi di vista o con determinate necessità: Listen Brief potrebbe dunque rappresentare un modo più “accessibile” per consultare quelle informazioni.
Nonostante l’entusiasmo, Now Brief è tutt’ora considerato “fin troppo semplice ed essenziale”: alcuni utenti, infatti, tendono a ritenerlo poco più che un aggregatore di meteo e notizie. Suggerimenti per migliorare la funzionalità includono l’integrazione di dati come risultati sportivi, email o aggiornamenti sulle consegne. Con One UI 8, la cui prima beta è attesa entro la fine di maggio, ci si augura che Samsung non si limiti al Listen Brief ma arricchisca ulteriormente le possibilità d’uso di questo strumento, rendendolo sempre più completo e personalizzabile.