
L’arrivo della One UI 8. 5 è previsto per l’inizio del nuovo anno, ma alcune anticipazioni sulla prossima versione del software di Samsung sono già trapelate grazie a una build non ufficiale.
Un video pubblicato dal canale YouTube dei colleghi di SamMobile ha rivelato nel dettaglio tutti i cambiamenti presenti nella versione che Samsung sta attualmente sviluppando: non si tratta solo di piccoli miglioramenti estetici.
Samsung al lavoro su One UI 8.5: cosa cambia
One UI 8.0 ha rappresentato un’ottimizzazione complessiva, in seguito alle trasformazioni più profonde che Samsung aveva introdotto con One UI 7, riprogettando ampiamente l’interfaccia. Con la prossima versione 8. 5, Samsung sembra voler integrare funzionalità più complete, superando la mera revisione grafica.
L’intelligenza artificiale avrà un peso fondamentale. Samsung sta integrando caratteristiche basate sull’AI sia in strumenti già esistenti e sia in nuove applicazioni, con lo scopo di offrire un’esperienza più personalizzata e “smart”. Saranno aggiunti nuovi tool di Galaxy AI, progettati per espandere le capacità legate all’utilizzo giornaliero dei dispositivi, dalla gestione dei contenuti fino alle funzioni di produttività.
Le innovazioni non si limitano solo al software, ma anche alle modalità di rilascio dell’aggiornamento. Stando alle informazioni disponibili, One UI 8. 5 sarà rilasciata da Samsung per i dispositivi compatibili all’inizio del prossimo anno. La nuova serie dei Galaxy S26 dovrebbe essere la prima a vantare questo firmware preinstallato, offrendo agli utenti la possibilità di sperimentare le nuove funzioni sin dal primo avvio.