Qualche tempo fa un moderatore della community Samsung aveva suggerito la possibilità che anche per i Galaxy Note 9 e Galaxy S9 potesse arrivare un update alla One UI 2.1. Una recente notifica inviata tramite l’app Samsung Members ora sembra invece affermare tutto il contrario. In buona sostanza il messaggio afferma che al momento non ci sono piani da parte di Samsung che prevedano l’implementazione di un aggiornamento dedicato a questi device che includa il loro passaggio alla nuova interfaccia personalizzata One UI 2.1.

Niente One UI 2.1 per Galaxy Note 9 e S9

L’ultimo aggiornamento del firmware arrivato in questi giorni sui Samsung Galaxy Note 9 include l’ultima patch di sicurezza di marzo 2020, ma non la tanto attesa interfaccia proprietaria, la One UI 2.1. Nonostante si tratti di un’ammiraglia del produttore sud coreano, il fatto che sia ormai ritenuta “datata”, essendo stata lanciata qualche anno fa, potrebbe costargli il mancato aggiornamento. E lo stesso discorso vale per il Galaxy S9, anch’esso un flagship lanciato nel “lontano” 2018.

Finora ad ottenere l’ultimissima release dell’interfaccia proprietaria One UI 2.1 sono stati solo gli smartphone di più recente generazione, quelli della gamma S20, ovvero il Galaxy S20, il Galaxy S20 Plus e il Galaxy S20 Ultra, oltre che sul nuovissimo pieghevole di casa Samsung, il Galaxy Z Flip.

L’ultima versione dell’interfaccia personalizzata Samsung, che include tra le novità lo Screen Zoom, il Quick Share, la funzionalità di Live Caption, la videochiamata diretta con Google Duo integrata nel tastierino telefonico dello smartphone, dovrebbe arrivare a breve anche sui top di gamma del 2019 (il Galaxy Note 10 ha già ottenuto la patch di aprile 2020 con One UI 2.1 in alcuni mercati), ma a quanto pare non vedrà mai luce su quelli del 2018.

L’ipotesi che potesse arrivare anche sui Galaxy S9  e Note 9 era plausibile, visto che Samsung di solito fornisce aggiornamenti software per i suoi telefoni di punta fino a due anni, ma i piani del produttore sembrano diversi in questo caso, anche se non si esclude che possano cambiare nuovamente in futuro.

Le migliori offerte di oggi per Samsung Galaxy S9: tutti i prezzi