
Samsung sta rilasciando l’aggiornamento di sicurezza di luglio per una vasta gamma di smartphone e tablet della serie Galaxy, confermando il suo impegno nel mantenere elevati standard di protezione su tutti i suoi dispositivi.
Come per ogni patch mensile, anche questa volta la distribuzione avviene in modo graduale: alcuni utenti Samsung potrebbero già aver ricevuto la notifica per l’aggiornamento, mentre altri dovranno pazientare ancora qualche giorno, a seconda del modello e della regione in cui si trovano.
Nuovo aggiornamento Samsung disponibile per questi modelli
L’aggiornamento è in fase di distribuzione su un’ampia gamma di dispositivi Samsung, dai modelli di punta agli smartphone di fascia media, comprendendo anche alcuni tablet. Nel dettaglio, parliamo dei seguenti modelli:
- Galaxy S25
- Galaxy S25+
- Galaxy S25 Ultra
- Galaxy S25 Edge
- Galaxy S24
- Galaxy S24+
- Galaxy S24 Ultra
- Galaxy S24 FE
- Galaxy S23
- Galaxy S23+
- Galaxy S23 Ultra
- Galaxy S22
- Galaxy S22+
- Galaxy S22 Ultra
- Galaxy S21 FE
- Galaxy S25 Edge
- Galaxy Z Fold 6
- Galaxy Z Flip 6
- Galaxy Z Fold 4
- Galaxy Z Flip 4
- Galaxy A56
- Galaxy A55
- Galaxy A36 5G
- Galaxy A35
- Galaxy A34
- Galaxy A15 (LTE/5G)
- Galaxy A04 4G
- Galaxy Tab S10 Plus
- Galaxy Tab S9 FE
- Galaxy Tab S8 (Wi-Fi/5G)
- Galaxy Tab S8+ (Wi-Fi/5G)
- Galaxy Tab S8 Ultra (Wi-Fi/5G)
- Galaxy XCover 7 Pro
- Galaxy M35
Secondo il bollettino di sicurezza ufficiale pubblicato da Samsung, la patch di luglio 2025 risolve 21 vulnerabilità ad alto rischio, fra cui una considerata critica all’interno del sistema operativo Android. A queste si aggiungono patch specifiche sviluppate da Samsung per i propri dispositivi, con 17 vulnerabilità risolte (le cosiddette SVE, Samsung Vulnerabilities and Exposures), tra cui una riguardante i chipset Exynos.
Come sempre, tali aggiornamenti non introducono novità estetiche o funzionalità inedite, ma sono fondamentali per proteggere i dispositivi anche dalle nuove minacce. Per controllare manualmente la disponibilità dell’update di Samsung, è sufficiente accedere alle impostazioni del dispositivo, selezionare “Aggiornamenti software” e poi “Scarica e installa”.