
Il nuovo aggiornamento software appena rilasciato da Samsung contiene le patch di sicurezza di luglio 2025 e sta pian piano raggiungendo cinque diversi modelli Galaxy, includendo sia alcuni pieghevoli molto apprezzati e sia gli smartphone di fascia media.
Il rollout, come detto, procede in modo graduale e con disponibilità variabile a seconda della regione considerata, ma è già partito in diversi mercati. Tra i dispositivi coinvolti ci sono Samsung Galaxy S21 FE, Galaxy A36 5G, i pieghevoli Galaxy Z Flip 4, Galaxy Z Fold 4, ed infine non manca il rugged phone Galaxy XCover 7 Pro.
Le novità dell’ultimo aggiornamento di Samsung
Il popolare Samsung Galaxy S21 FE ha iniziato a ricevere l’update in Brasile con il firmware identificato come G990EXXSGGYG1. Per il Galaxy A36 5G, invece, l’aggiornamento è in fase di rilascio in Europa con la build A366BXXS4AYF9. Stessa regione anche per l’XCover 7 Pro, aggiornato con la versione G766BXXS2AYG1. I due pieghevoli Z Flip 4 e Z Fold 4, entrambi aggiornati in Corea del Sud, stanno ricevendo rispettivamente i firmware F721NKSS6HYFD e F936NKSS6HYFD.
Come spesso accade con le patch mensili, non ci sono cambiamenti visibili nell’interfaccia utente, ma le novità non mancano. L’aggiornamento include miglioramenti nella sicurezza dei moduli Samsung Knox, ottimizzazioni per la stabilità dell’interfaccia collegata a Galaxy Watch, perfezionamenti circa la sincronizzazione dell’account Samsung ed un miglioramento nelle performance di connettività sia per il Wi-Fi che per il Bluetooth. Anche la reattività del sistema SOS ha fatto dei passi in avanti.
Nonostante il changelog ufficiale sia piuttosto sintetico, Samsung ha l’abitudine di includere piccole correzioni di bug e ottimizzazioni aggiuntive che non vengono sempre specificate nel dettaglio. Il consiglio è comunque quello di procedere all’installazione non appena l’aggiornamento sarà disponibile: le patch mensili sono fondamentali per mantenere il dispositivo protetto da vulnerabilità, vecchie e nuove, specialmente se si utilizza lo smartphone Samsung anche in ambito lavorativo o per attività sensibili come pagamenti e gestione di dati personali.