Tra le tante caratteristiche che hanno fatto del Samsung Omnia un grande successo commerciale, oltre a delle straordinarie specifiche hardware, vi è da considerare certamente la presenza della nuova interfaccia a tecnologia proprietaria Samsung denominata TouchWiz.

Samsung SGH-i900 Omnia
Samsung SGH-i900 Omnia


Utilizzata anche sul F480 (oltre che sull’Omnia) la suddetta UI offre una veloce e funzionale interazione tra l'utente ed il display touchscreen; una praticità che si evince per esempio nell'estrema duttilità con cui si può accedere ai contatti, modificare le impostazioni veloci del telefono, e soprattutto spostare a proprio piacimento i widget presenti sullo schermo come l'orologio o gli indicatori dei messaggi in arrivo.
Questa possibilità, oltre a rendere più veloce l'accesso ad alcune funzionalità di base del dispositivo, lo rende, a livello di user experience, molto simile ad un laptop, visto che si può scegliere dove sistemare le iconcine sfruttando a pieno tutta la grandezza del display.
L'esperienza fortunata maturata in questi primi mesi di vita dell'Omnia, e soprattutto lo straordinario entusiasmo evidenziato nei numerosi feedback provenienti dagli utenti o da appassionati in genere, hanno spinto Samsung, non solo a creare diversi sotto-modelli che riprendono a grandi linee dell'Omnia (come l'i907) ma soprattutto a programmare per il prossimo anno una serie di nuovi dispositivi che continueranno a supportare la nota UI TouchWiz.
Si tratterà di dispositivi sia basati su sistema operativo Windows Mobile 6.1 Professional che su soluzioni proprietarie Samsung.
Per quanto è lecito attendersi che molti di questi nuovi modelli sbarcheranno nel 2009 anche in Europa, tuttavia Samsung ha tenuto a specificare come il grosso della linea verrà in particolare indirizzato al mercato USA.

Commenti
Commenti
    Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti.
    Per commentare e partecipare alla discussione come utente registrato visita il forum