Samsung prepara il diretto rivale dell'iPhone pieghevole: c'è una novità

Samsung starebbe già sviluppando un nuovo smartphone pieghevole con schermo panoramico per competere con il futuro iPhone Fold di Apple.
Samsung prepara il diretto rivale dell'iPhone pieghevole: c'è una novità

Samsung​‍​‌‍​‍‌ potrebbe rispondere fin da subito al primissimo iPhone pieghevole di Apple, realizzando un nuovo form factor proprio per sfidarne il design dell’avversario.

Il colosso sudcoreano secondo le ultime indiscrezioni starebbe lavorando a un device chiamato per ora “Wide Fold”, che si andrebbe ad affiancare ai modelli attuali della serie Galaxy Z.

Nuovo pieghevole Samsung per sfidare l’iPhone Fold

Da tempo si rincorrono le voci secondo cui il primo iPhone Fold, previsto per il 2026, sarà realizzato con un approccio molto differente rispetto ai pieghevoli Android a cui siamo abituati. Invece di un device alto e stretto, Apple punterebbe ad una forma più larga, a libro o passaporto, con un display interno dal rapporto 4:3, più simile ad un tablet e quindi più idoneo alla fruizione di contenuti video.

Ora un report di ET News sostiene che Samsung non intende rimanere in panchina. L’azienda avrebbe infatti avviato lo sviluppo di un foldable più largo del Galaxy Z Fold 7, pensato proprio per sfidare il dispositivo di Apple. Questo nuovo Wide Fold dovrebbe disporre di un display interno OLED da 7,6 pollici, praticamente in linea con i 7,58 pollici che vengono attribuiti al pieghevole di Cupertino. Anche qui siamo in presenza di un formato 4:3.

samsung galaxy z fold 7

La differenza più marcata riguarderebbe però lo schermo esterno. In luogo del pannello alto e stretto da 6,5 pollici del Galaxy Z Fold 7, il Wide Fold dovrebbe avere un display esterno da circa 5,4 pollici, ma più largo che alto. Una soluzione che richiama device come Oppo Find N2 o il primo Google Pixel Fold e che potrebbe garantire una maggior solidità e comodità durante l’uso.

Quando uscirà il nuovo Wide Fold?

Samsung potrebbe lanciare il Wide Fold già nel corso dell’autunno 2026 e così amplierebbe ancora una volta la gamma Galaxy Z. Ci troveremmo di fronte ad un catalogo che includerebbe ben tre pieghevoli nello stesso anno: Galaxy Z Flip 8, Galaxy Z Fold 8 e il nuovo Wide Fold, senza contare un possibile nuovo Galaxy Z TriFold.

Il Galaxy Z Fold 8 invece dovrebbe avere dimensioni e proporzioni simili al Fold 7, e dunque non sarebbe un device rivoluzionario per Samsung.

Fonte: Androidcentral

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti