Sono da poco apparse in rete le prime informazioni di quello che potrebbe essere il nuovo Samsung Galaxy Tab S2, tablet dell'azienda sudcoreana basato sul sistema operativo Google Android 5.0.2 Lollipop. Come ormai accade spesso, buona parte delle info proviene dai benchmark, i quali memorizzano parte delle caratteristiche hardware durante la fase di test.

Il nuovo benchmark, apparso sul database di GFXBench, seppur approssimativo in alcune voci, mostra buona parte delle caratteristiche del device. Come svelato in precedenti indiscrezioni, il tablet dovrebbe montare un display touchscreen con tecnologia Super AMOLED. I risultati del benchmark svelano però una novità: Samsung Galaxy Tab S2 avrà un display da 9,7 pollici di diagonale con risoluzione di 2048 x 1536 pixel e sarà in formato 4:3, proprio come gli iPad di Apple.

Benchmark Samsung Galaxy Tab S2
Benchmark Samsung Galaxy Tab S2

Il cuore pulsante del device sarà costituito da un processore Samsung Exynos 5 octa-core (4 Cortex-A53 e 4 Cortex-A57) da 1,9 GHz, dotato di tecnologia ARM big.LITTLE. A sostegno sono presenti 3 GB di memoria RAM, 32 GB di spazio di archiviazione interno e un processore grafico hexa-core ARM Mali-T760 MP6. Il reparto fotografico è caratterizzato invece da una fotocamera posteriore da 8 megapixel, in grado di registrare filmati in Full HD (1920 x 1080 pixel), e un sensore frontale da 2 megapixel.

Per quanto riguarda il design, il tablet dovrebbe avere una scocca in metallo che garantisce una migliore solidità e dovrebbe distinguersi anche per lo spessore: soli 5,4 millimetri, ben al di sotto dei diretti avversari.