Samsung: i suoi smartphone proteggeranno da una truffa molto pericolosa

Con OneUI 8, gli smartphone Samsung proteggeranno gli utenti dal phishing telefonico: ecco tutti i dettagli.
Samsung: i suoi smartphone proteggeranno da una truffa molto pericolosa

All’interno della nuova OneUI 8, Samsung ha inserito una funzionalità che ritornerà utilissima a tutti gli utenti che possiedono uno smartphone del colosso sudcoreano. Si tratta del riconoscimento automatico dei tentativi di phishing telefonico, anche definito Vishing. Ecco come funzionerà e quando sarà disponibile.

Samsung proteggerà i suoi utenti dal phishing telefonico

Il funzionamento di questa tecnologia a bordo dei device con OneUI 8, come prevedibile, è basato sull’intelligenza artificiale, che però lavorerà direttamente sul dispositivo, senza inviare dati in cloud. Essenzialmente, quando arriverà una telefonata da un numero che non è all’interno della rubrica telefonica, il software la ascolterà e si renderà conto se è potenzialmente un tentativo di phishing vocale. A partire da questa analisi, verrà inviato all’utente un avviso che potrà essere di due tipi: ci potrà essere avviso di colore giallo, in caso di sospetto moderato, oppure rosso nel caso di una quasi certezza che si tratti di Vishing.

La precisione con cui l’intelligenza artificiale lavorerà per offrire questa funzionalità è basata su un addestramento effettuato a partire da più di 30.000 registrazioni di tentativi di phishing telefonico reali destinati agli utenti della Corea del Sud. Questo ha permesso all’AI di imparare a riconoscere il tono di voce, frasi tipiche e altri segnali. Per raggiungere l’obiettivo, Samsung ha collaborato infatti con diverse autorità sudcoreane.

Al momento, la funzionalità è disponibile esclusivamente in Corea del Sud e solamente sui nuovissimi smartphone di punta Samsung Galaxy Z Flip 7 e Z Fold 7. A ogni modo, non sappiamo quanto tempo ci vorrà, ma siamo abbastanza sicuri che l’utilissima funzionalità di OneUI 8 sarà disponibile anche in altre zone del mondo e su altri modelli di smartphone del colosso sudcoreano. Una feature, quella che mira a evitare i tentativi di phishing telefonico, utilissima: perfetta per proteggere gli utilizzatori da una delle tipologie di truffe a distanza che più velocemente si sta diffondendo.

Fonte: Samsung

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti