Samsung ha sollevato il velo che nascondeva il suo innovativo e tanto atteso Galaxy Z TriFold, primo dispositivo pieghevole a tre schermi della casa sudcoreana. Tra gli aspetti che hanno sorpreso gli utenti, un dato in particolare: nonostante la complessa struttura con cui è realizzato, il nuovo modello potrebbe essere più sottile della maggior parte dei pieghevoli Samsung lanciati fino ad oggi.
“Gara” al pieghevole più sottile
A riportarlo è il quotidiano The Korea Economic Daily. Samsung Galaxy Z TriFold, stando ai primi dati emersi, sembrerebbe avere uno spessore di circa 4,2 millimetri da aperto, lo stesso di Galaxy Z Fold 7. Anche tenendo conto di un possibile margine d’errore, considerando che il dispositivo è stato mostrato a distanza e protetto da un vetro, il risultato è comunque notevole.
Il dato più interessante, tuttavia, riguarda lo spessore del dispositivo da chiuso: lo stesso report indica che Galaxy Z TriFold misura tra 1,2 e 1,5 centimetri quanto piegato, ovvero tra i 12 e i 15 millimetri. Una misura a dir poco sorprendente per uno smartphone con ben tre pannelli e un meccanismo di chiusura molto più complesso dei “fratelli”.
Considerando che il valore medio di spessore da chiuso per altri pieghevoli è di 14 millimetri, il nuovo TriFold potrebbe risultare addirittura più sottile di gran parte dei modelli Fold precedentemente prodotti da Samsung. Per fare un paragone: il più recente, Galaxy Z Fold 7, è al momento il più sottile con 8,9 millimetri, ma saltando una generazione indietro (Fold 6) si parla già di un 12,1 millimetri di spessore. La prima generazione di Fold misurava 17,1 millimetri nel punto più spesso.
Il nuovo TriFold, se confermato attorno ai 14 millimetri, risulterebbe quindi addirittura più sottile di tutti gli altri Fold lanciati da Samsung prima dell’ultima generazione. Nonostante i progressi, non si può tuttavia ancora parlare di dispositivo più sottile del mercato. A detenere il primato è Huawei Mate XT, al momento l’unico trifold disponibile commercialmente, con il suo spessore di 12,8 millimetri.
Resta da chiarire quando Samsung prevede di presentare ufficialmente il dispositivo e in quali mercati sarà disponibile per l’acquisto. L’azienda non ha ancora fornito un calendario di lancio ufficiale oppure un elenco di specifiche tecniche complete.