Dopo mesi di incessanti anticipazioni, Samsung Galaxy Z TriFold ha finalmente cominciato a mostrarsi senza più tanti misteri.
I nuovi video leak pubblicati online forniscono una visione decisamente più chiara di quello che sarà l’atteso smartphone trifold di Samsung.
Samsung Galaxy Z TriFold: eccolo in tutta la sua bellezza
Il nuovo Samsung Galaxy Z TriFold ha due cerniere interne, che permettono di piegarlo in tre parti e, da chiuso, di andare a nascondere del tutto lo schermo principale. Si tratta di una soluzione molto diversa rispetto a quella adottata per Huawei Mate XT, che lascia scoperta una parte del display.
Per questo dispositivo, Samsung ha preferito integrare due schermi: uno esterno da 6,5 pollici, più pratico per l’uso quotidiano, ed uno interno da 10 pollici, che dà modo di simulare l’utilizzo di un tablet. Le cornici sono più evidenti rispetto al Galaxy Z Fold 7, ma la cosa non stupisce trattandosi di un primo modello che, in seguito, verrà perfezionato. Da aperto, il TriFold è piuttosto sottile, ma da chiuso lo spessore del doppio snodo si farà certamente sentire.
Si nota poi come le due cerniere non siano del tutto identiche. Sul retro poi, spicca un modulo fotografico triplo che richiama parecchio quello del Fold 7. Non si esclude quindi che Samsung abbia scelto di riutilizzare il medesimo setup: sensore principale da 200 MP, ultra-grandangolare da 12 MP e teleobiettivo da 10 MP con zoom 3x. Inoltre, su entrambi gli schermi sono presenti fori per le fotocamere. In alto si può notare la griglia per l’altoparlante ed i tre microfoni, mentre lateralmente individuiamo i pulsanti del volume e quello per l’accensione. A bordo ci sarà anche il processore Snapdragon 8 Elite Gen 5.
Ricordiamo che Samsung Galaxy Z TriFold dovrebbe debuttare nel 2026: si prevede un prezzo certamente elevato, con oltretutto una produzione limitata a poche decine di migliaia di unità, così da sondare il terreno soprattutto in Asia orientale e Medio Oriente, mentre per l’Europa e gli Stati Uniti ci sarà da attendere.